Fotoinvecchiamento e creme solari: tutte le verità

mio post

Con l’arrivo dell’estate e le prime esposizioni al sole, mettendo nella borsa del mare i solari viene naturale chiedersi quanto di vero ci sia nella loro utilità.

Da uno studio scientifico   condotto in Australia  (e non sponsorizzato da aziende cosmetiche !) per oltre 4 anni e che ha visto la partecipazione di 903 volontari tra i 25 ed i 55 anni si è evidenziata la realtà del fotoinvecchiamento, ma anche la possibilità di evitarlo. Attraverso l’utilizzo di creme solari ad ampio spettro, quindi quelle capaci di proteggere dai raggi UVB, ma anche soprattutto dai raggi UVA, da usare tutto l’anno, anche quando il cielo è nuvoloso,perché gli UVA passano anche attraverso le nuvole. Le creme solari con protezione superiore a SPF15 hanno un effetto maggiore, ma di poco rispetto a quelle con fattore di protezione inferiore. I solari hanno fattori protettivi contro gli UVB riconoscibili  con sigle che vanno dai 15 ai 50 SPF, invece la protezione UVA appare come UVA-PF,PPD,PA o IPD (insomma un vero rompicapo!) quindi attenti alla lettura sulla confezione 8per quel che riguarda la lettura delle etichette vi rimando ad un prossimo post!).

Interessante la parte dello studio che riguarda la nutricosmetica infatti gli integratori alimentari quali il betacarotene sono ottimi per avere un buon colorito,ma sembrano alquanto inefficaci per ridurre l’invecchiamento cutaneo.

Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre creme idratanti che contengono filtri per raggi sia UVB sia UVA ce ne sono ottime in commercio , con una fascia di prezzo medio avete un ottimo rapporto qualità prezzo, ed infine ricordate che sicuramente una buona idratazione di base rallenta l’invecchiamento cutaneo quindi, specie durante l’esposizione al sole, cercate di bere tantissimo!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...