…poichè mantenerlo sano ed in equilibrio è il segreto per una vita snella e più felice.
Se chiedessi a 100 persone se ritengono di avere un intestino sano probabilmente il 50% risponderebbe di sì. In realtà il nostro stile di vita moderno rende quasi del tutto impossibile mantenere in equilibrio, e quindi sana, la flora intestinale. Dallo stress, alla dieta, ai farmaci, tutto può causare “il caos” nelle nostre pance e nei nostri intestini.
Lungo il tratto digestivo, accanto ai batteri buoni, si annidano anche quelli cattivi, come l’E. Coli. Quando la flora intestinale perde il suo naturale equilibrio, i batteri cattivi possono prosperare, causare un abbassamento delle difese immunitarie e portare ad infiammazioni.
ASCOLTA IL TUO CORPO…Infezioni, gonfiore, gas e irregolarità sono senza mezzi termini dei campanelli d’allarme che il tuo organismo invia per avvertirti che “qualcosa non va”.
Troppo spesso lasciamo passare questi sintomi senza prenderli seriamente in considerazione. La conseguenza, a lungo andare, può essere uno stato cronico di infiammazione dell’intestino con conseguente caduta a catena di eventi anche patologici:
- diminuzione del proprio metabolismo
- gonfiore addominale e gas intestinale
- sovrappeso e obesità
- pesantezza e stanchezza immotivata
- difficoltà nella respirazione
- stitichezza
- coliti
- dolori addominali
- depressione nervosa
- ritenzione idrica
Un nuovo studio in particolare, pubblicato sul British Journal of Nutrition ha trovato un collegamento diretto tra lo stato della flora intestinale e l’obesità. Il regolare consumo giornaliero di probiotici (Lactobacillus Acidophylus con Inulina) può letteralmente combattere l’obesità e ridurre al minimo l’infiammazione dell’organismo.
Quindi quando fate la spesa state attenti a cosa mettete nel carrello, prediligete cibi sani e di stagione per prendervi cura del vostro intestino e quindi della vostra linea!
Se non ne siete capaci vi aiuto io con il mio programma PANCIA PIATTA!