Matisse “Arabesque” – Mostra alle Scuderie del Quirinale

matisse x fb

Si è inaugurata ieri, 4 marzo 2015, la mostra “Matisse Arabesque” alle Scuderie del Quirinale curata da Ester Coen, con un comitato scientifico di tutto rispetto composto da John Elderfield, Remi Labrusse e Olivier Berggruen. Il taglio del nastro è stato affidato al  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dal ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini ed il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

IMG_3412 ma2

In serata ho avuto l’onore di partecipare ad una speciale apertura, e di questo devo ringraziare Loredana Venturini Manager di BioNike uno degli sponsor dell’evento, per il prestigioso invito e da questa mattina la mostra è aperta al pubblico con i seguenti orari: dalla domenica al giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00 mentre il venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.

ma3 ma4 ma5 ma6

‘Matisse. Arabesque’ vuole restituire un’idea delle suggestioni che l’Oriente ebbe nella pittura di Matisse. Infatti oltre alle fantastiche opere pittoriche esposte abbiamo potuto ammirare dei pezzi delle collezioni di Matisse provenienti dai suoi viaggi in Oriente dai quali riporta ceramiche, tappeti ed addirittura Kimoni.

ma8 ma9

Affascinato dall’oriente tra la fine dell’800 ed i primi del “900 compirà numerosi viaggi che influenzeranno moltissimo tutto il suo lavoro. L’impianto espositivo ed i colori dell’arte Orientale, e mussulmana in particolare, erano stati di spunto anche per altri artisti quali  Kandinsky e  Le Corbusier. Il motivo della decorazione diventa per l’artista la ragione prima di una radicale indagine sulla pittura. Arabeschi e disegni geometrici saranno elementi interpretati dall’artista con grande modernità.

ma10 ma11

In esposizione oltre cento opere di Matisse con alcuni capolavori assoluti, per la prima volta in Italia, dai maggiori musei del mondo: Tate, MET, MoMa, Puškin, Ermitage, Pompidou, Orangerie, Philadelphia, Washington solo per citarne alcuni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...