“Giornata mondiale della salute” : Quanto è sicuro il cibo che mangiamo?

81_giornatamondialedellasalute_2015_poster

Oggi 7 aprile 2015 si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale della salute che quest’anno focalizza l’attenzione, in linea con l’Expo la cui inaugurazione è ormai è prossima, sul cibo.

In particolare la sicurezza degli alimenti che ingeriamo che è spesso “minata” dalla produzione fino al nostro piatto! Tante le possibilità di contrarre malattie da contaminazioni dovute ad una cattiva manipolazione del cibo.

La catena alimentare è un meccanismo complesso dove ad ogni fase aumenta il rischio di una cattiva manutenzione, errati meccanismi di conservazione o addirittura l’esposizione a sostanze nocive. In questi anni si è cercato di ridurre questi “inconvenienti” favorendo l’utilizzo di prodotti “locali”, quelli considerati a Km 0,  proprio per ridurre al mimino queste problematiche.

La sfida dell’OMS è quella di combattere la “mala alimentazione”sensibilizzando produttori e consumatori proprio sulle situazioni più a rischio di contaminazione. Sono infatti circa 200 le malattie causate da cibi non correttamente cotti, contaminati o inquinati.Sebbene l’Italia sia tra i Paesi con la legislazione ed i controlli più rigidi in fatti di alimentazione non bisogna abbassare la guardia!E’ dovere di tutti segnalare situazioni potenzialmente pericolose per la salute dei cittadini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...