Shopaholic Shoes

Questo articolo è dedicato a tutte quelle donne che letteralmente impazziscono per le scarpe, a tutte quelle che come me le collezionano, le amano, e si sentono “rassicurate” quando entrando nella stanza guardaroba le vedono belle allineate e gustano il loro meraviglioso odore di pelle…

Faccio parte della categoria “fortunate” perché le mie scarpe non risiedono in scatole chiuse in armadi in attesa del cambio di stagione, ma sono sempre lì in bella vista e a disposizione tutto l’anno per la gioia degli occhi e del cuore.

il

e

Per non  sembrare patologica, vista la mia professione, non  vi dirò il numero preciso delle scarpe che possiedo, ma solo che è il risultato di paziente ricerca e fine lavoro di manutenzione. Sì avete capito bene: manutenzione! Perché le scarpe belle e di conseguenza “costose” vanno “curate”.

h g

Quindi in questo articolo ho inserito alcune foto di scarpe da me preferite ( a cui ho dedicato un vero e proprio set!) e alcune di queste iniziano ad avere qualche annetto, ma sembrano uscite ieri dal negozio. Come è possibile? Seguite i consigli che vi svelerò e iniziate la vostra collezione… se ancora non ne avete una!

f c

1-NON CALZARE LE STESSE CALZATURE PER PIU’ GIORNI DI SEGUITO

Il piede traspira ed emana umidità che la scarpa deve far evaporare lentamente quindi lontano da fonti di calore come sole o caloriferi lasciate le scarpe in un posto ventilato ed asciutto almeno un giorno. Per evitare le pieghe della pelle mettete all’interno il tendiscarpa o più semplicemente dei fogli di carta da giornale accartocciati (io uso delle veline fuxsia!)

2- IMPERMEABILIZZARE LE SCARPE AL PRIMO UTILIZZO

Esistono in commercio numerosi prodotti per la cura delle scarpe come gli spray impermeabilizzanti che creano una barriera a sporco ed umidità che rendono la pulizia della scarpa faciltata. In negozi specializzati e nei supermercati sono disponibili intere linee per la cura delle scarpe (ad esempio CLASS) vi consiglio di farvi una cultura inmateria, le vostre scarpe vi ringrazieranno!

3- PULIRE SUBITO FANGO E SPORCO

Appena rientrate a casa eliminare delicatamente fango e sporco con spugnette  imbevute di acqua e spazzole adatte al tipo di pellame. Per le scarpe in camoscio ne esistono di specifiche e vanno trattate anche con ravvivanti e smacchiatori spray.Le scarpe sportive invece vanno trattate con detergenti specifici (antiodore) e possono essere ravvivate con appositi lucidi e correttori bianchi.

4-CURATE LA PELLE CON CREME NUTRIENTI E LUCIDANTI

Oltre ad assicurare la pulizia della pelle delle vostre scarpe è importante assicurare una corretta idratazione (già come per la pelle del viso!!) usando prodotti nutrienti a base di creme e lucidi.Esistono in commercio anche delle comode spugnette pronte all’uso.

5-IGIENE E COMODITA’ DELLA SCARPA

Non potete dimenticare che l’umidità del piede e della scarpa diventa terreno fertile per la proliferazione di funghi e batteri per cui la cura e l’igiene della scarpa sono fondamentali, si possono usare anche solette attive e deodoranti specifici per questo scopo. Infine per tutte le amanti del tacco a parte i soliti consigli che potete trovare su precedenti miei post sulla scelta della scarpa esistono gel che si insertiscono all’interno per evitare o almeno ridurre le zone di tensione del piede e quindi diminuire i problemi ai piedi e prolungare il loro uso.

b a

Le scarpe oltre ad essere un oggetto amato da molte donne sono anche il frutto spesso di un lavoro artigianale e manuale, quindi se vi ritenete delle Shopaholic Shoes …amatele!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...