Il cibo in MOSTRA_ prima parte

Sollecitati dal tema centrale dell’Expo in Italia si sono svolte, sono in corso o saranno inaugurate a breve, un numero incredibile di Mostre che hanno come comune denominatore il cibo raccontato in tutte le declinazioni. Il numero delle esposizioni è davvero notevole e sarebbe molto difficile fare un discorso esaustivo al riguardo, per cui mi limiterò a fare delle brevi presentazioni “per tema” di quelle a mio avviso più interessanti o che ho visitato personalmente.

l_eleganza_del_cibo_large

Sembra che il tema CIBO E MODA abbia riscosso molto interesse e mentre a Roma è in corso la Mostra  “L’Eleganza del Cibo”, che celebra” il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy” a Milano (Palazzo Morando) il giorno 17 sarà inaugurata GIOIELLI DI GUSTO.

 invito

Andando per ordine la Mostra di Roma si svolge presso IL Mercato di Traiano e terminerà a novembre. Curata da Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno l’esposizione si articola nelle varie accezioni proprie della moda, dal tessuto, al ricamo, all’abito, all’accessorio, e ha come filo conduttore il cibo con un “richiamo alla natura”, secondo i quattro elementi naturali: Acqua, Aria, Terra, Fuoco.

All’interno delle sale museali si alternano oltre 160 creazioni, fra accessori e abiti, immagini fotografiche e video, ologrammi, video mapping e visual-art, dove il cibo e le materie prime della natura sono al centro del progetto espositivo, in cui è protagonista la moda di ieri, di oggi e di domani.

immagine_4_gallery

Oltre agli abiti squisitamente vintage di Ken Scott degli anni “70 vorrei segnalare l’abito fatto di radici di liquerizia dell’amico Tiziano Guardini, ma si possono vedere anche ricami di biscotti e salatini. Non mancano  orecchini a forma di forchetta e ancora uova fritte, piselli e asparagi insomma una moda da “mangiare con gli occhi!”.

tiziano guardini abito

A pochi giorni dalla VFNO di Milano i  “Racconti fantastici tra ornamenti golosi”  è ideata da Mara Cappelletti a cura di Maria Canella, Mariateresa Chirico, Anty Pansera con l’allestimento di Alejandro Ruiz avrà luogo in via Sant’Andrea.

Aperta al pubblico dal 18 settembre all’8 dicembre 2015, la mostra verrà allestita al primo piano dello storico palazzo Morando  e sarà il punto di incontro fra i mondi del gioiello e del cibo.  Saranno esposti ben  200 affascinanti pezzi d’autore, in un fantastico mix di gioiello, bijoux e accessorio moda, per una riflessione, sia seria, che surreale o fantastica, sul rapporto tra cibo e ornamento. Tra i protagonisti la mia amica l’artista Angela Simone che ha realizzato dei “gustosi oggetti” del desiderio utilizzando la sua imitatissima arte di lavorazione della carta e del cartoncino.

cerchietto 2015-06-30 13.13.00

Cibo ed educazione con DAL SEME AL PIATTO Mostra a cura di Dario Bressanini terminata a giugno presso il Museo di Storia Naturale a Milano. Un meraviglioso percorso educativo dove si parla di cibo , ma anche di  scienza e di piacere, di natura e di cultura, di tecnologia e di tradizioni.

food_mostra_striscia1 05-FOOD-semi

Si guarda lontano, si fanno previsioni e investimenti per riuscire a conciliare la necessità di sfamare un numero sempre crescente di persone con la tutela del pianeta che le ospita. Per poter parlare di cibo oggi è importante capire come l’uomo ha modificato la natura per nutrirsi, ma anche come gli alimenti, le tecniche per coltivarli, conservarli e cucinarli hanno modificato la nostra esistenza. Insomma abbiamo imparato tante cose nuove e lo abbiamo fatto in una meravigliosa location immersa nel parco dedicato a Indro Montanelli.

IMG_3161 IMG_3160

Fine prima parte

Annunci

Un pensiero su “Il cibo in MOSTRA_ prima parte

  1. Pingback: Il cibo in mostra 1a parte | #Differevent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...