Da AltaRoma le mie scelte per il guardaroba dell’autunno 2015

L’autunno è appena cominciato e sebbene le giornate siano ancora piacevoli mi ritrovo a metter via jeans bianchi, completi di lino e borse di paglia pronta a far spazio a qualche nuovo pezzo di stagione. Ispirata dalla Fashion Week romana con l’edizione di luglio di AltaRoma tra i capi MUST  che devono assolutamente entrare nella mia stanza guardaroba  vorrei una pashmina / Phoular di Renato Cerisola per avvolgermi in queste prime serate autunnali.

f2 f7

Ho conosciuto l’artista qualche mese fa grazie ai cari amici Grazia Marino della P&G Events  ed Antonio Falanga suo ufficio stampa e sono rimasta incantata dale sue produzioni dove confluiscono il mondo tessile e la fotografia producendo stampe favolose su seta e cashmere. Un livello di qualità eccelso per queste “fotografie da indossare” che proprio in questi giorni si potranno ammirare a Milano all’interno del WHITE.

f4 f5

Per chi non conoscesse questo importante appuntamento si tratta di una vetrina internazionale che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2015. Un  salone che mixa creatività e impegno eco-etico, dove la cultura della moda è intesa come stile di vita che abbraccia l’avanguardia dell’arte, del design e della comunicazione.

curiel e marina collezione tudor curiel e marina

Il ruggine, il bordeaux e l’oro, insomma i colori dell’opulenza, quest’anno si ritrovano in molte collezioni e quindi sono quelli che salverò tra i pezzi già presenti. Non mi dispiacerebbe poter  aggiungere almeno un capo firmato dalla Maison Curiel. Quest’anno la sua collezione è stata davvero favolosa con una accuratezza dei dettagli davvero rara da trovare : tessuti pregiati e lavorazioni intricate davvero “regali”.

marina 2 marina

Certo l’aggiunta di un gioiello di Marina Corazziari renderebbe sfavillante anche il look più semplice e nella sua ricca produzione c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ho riscoperto l’amore per i camei che Marina rende davvero importanti e senza tempo. La scelta dei materiali, l’accostamento di colori e forme rende unico ogni gioiello che può essere indossato su un tubino nero come su una camicia bianca e dei jeans, in ogni caso l’effetto meraviglia è sempre garantito! Se volete incontrare l’ eccellenza pugliese Marina Corazziari con le sue Sculture Gioiello dovete andare  al TOP Fashion Model il 27 Settembre a Giovinazzo.

ca18 ca1

Infine per non dimenticare le vacanze e le mete esotiche perché non inserire un capo di un altro caro amico come Vittorio Camaiani che con la sua collezione sull’Egitto lascia il posto ad un’altra indimenticabile produzione quella su Venezia e la laguna!

In Egitto in Inverno e la sua particolare presentazione avvenuta presso il St.Regis a luglio, abbiamo potuto assaporare quel rapporto senza tempo, fra stilista e cliente, che riprende l’idea  degli atelier anni’50. In un’epoca in cui tutto è veloce Vittorio ci insegna a rallentare e ci accompagna a godere dei “bei momenti e delle belle cose”.

ca3 ca20

Nella collezione ritroviano come trait d’union le piramidi  che si inseriscono dai pantaloni ai cappotti, aprono la linea delle maniche e proiettano la loro ombra su tessuti con sartoriale costruzione di intarsi a contrasto.

Particolare attenzione ai capi spalla, con giacche e cappotti  dalle scollature che accolgono scenografici collari di plexiglass e cappe che nascono dall’incontro di più tessuti come cachemire e suri alpaca.  Per la sera colori blu royal, grigio, nero, bluette e turchese per il  giorno  sabbia nelle nuance marroni, ocra, verdi.

camaiani atelier

Se non avete visto la sfilata non perdete il prossimo importante appuntamento con l’atelier per un giorno presso il The St.Regis Roma mercoledì 7 ottobre p.v.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...