Foglie e frutta sulla tavola d’autunno

I primi freddi invitano la sera a stare a casa, magari con un camino accesso in compagnia della propria famiglia o degli amici e che dire delle primizie quali zucca, funghi, castagne e un bel calice di vino rosso a scaldarle? E poi diciamolo non c’è stagione dell’anno più adatta che si presti così bene per ricevere gli amici e addobbare la tavola come l’autunno con tutti i suoi splendidi colori!

autunno 3

Oltre a stupire i vostri amici con le vostre abilità culinarie li potete coccolare attraverso il clima che creerete attraverso gli addobbi e l’armonia della vostra tavola apparecchiata. Via libera alla fantasia con foglie e frutti di stagione con cui creare ghirlande da attaccare alla porta o dei centrotavola. Bene a noci, ghiande, ma anche ad uva e cachi che con le loro forme golose si prestano in modo straordinario a questo scopo. Un atmosfera avvolgente può essere creata con l’uso di candele o piccole lampade sulla tavola.

autunno 4

Perfette le tovaglie bianche ma con tovaglioli a contrasto dai toni vinaccia o arancio carico. Potete con dei rametti ed un nastrino di raso o di spago creare dei ferma tovaglioli che rimarranno agli ospiti per ricordo. Sbizzarritevi  anche con i bicchieri mischiando magari servizi diversi per colori e forme!

arrosto di castagne

Creato l’ambiente passiamo alla cucina: antipasti con mini bruschette a base di salse ai funghi o tartufo, risotto ai porcini o alla zucca. A seguire un  arrosto ripieno d castagne ed una crostata con la marmellata di zucca o uno strudel di mele caldo per finire in allegria con un bicchiere di vin santo.

Crostata-di-cachi

Ma questo è solo un “menù idea” quindi prendete spunto e create con i frutti di stagione il vostro menù in base a gusto e creatività!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...