Slovacchia : il prossimo paese che intendo visitare

slovacchia4 slovacchia 1

Prediligo da sempre le mete turistiche “ calde” dall’Africa alla Grecia alla Spagna eppure quest’anno, forse perché i paesi in cui mi sono recata iniziano ad essere davvero tanti, ho visitato ben due paesi del nord Europa. Precisamente mi sono recata a Copenhagen in Danimarca e a Riga in Lettonia rimanendo estasiata da entrambe per i paesaggi e la cultura. In questi giorni in televisione stiamo vedendo le immagini di un’altra terra a me sconosciuta, la Slovacchia, che ha attirato la mia attenzione.

d10 d11

“Slovacchia terra di amici” dice lo slogan del workshop che si è tenuto  il 21 ottobre scorso e non potrei essere che d’accordo visto che ormai da molto tempo frequento l’Ambasciata Slovacca a Roma e le sue innumerevoli iniziative che si svolgono attraverso l’Istituto Culturale Slovacco. Sarà che mio padre è stato fino alla pensione nel corpo diplomatico e quindi l’ambiente mi è familiare, comunque ogni volta che ricevo un invito da parte dell’Ambasciata sono sempre ben lieta di partecipare. Mi attende sempre un’accoglienza calorosa e la lingua non rappresenta un problema, vista la grande disponibilità, ed imparo sempre qualcosa di nuovo su questa cultura che vale davvero la pena di approfondire.

d3 vis7

In questo lungo periodo di frequentazioni ho assistito a performance che vanno dalla moda, alla musica all’arte e ho potuto quindi appurare la ricchezza culturale di questo paese nonché conoscere artisti che vantano ambiti riconoscimenti a livello internazionale.  Una vivacità che non mi sarei aspettata, ma che ogni volta mi sorprende. Indimenticabili le esperienze culinarie davvero golose dal gulash ai vini : una delizia per il palato!

slovacchia2 slovacchia3

Sul video scorrono  le immagini di vallate, fiumi, castelli che rendono l’idea della Slovacchia un paese quasi fiabesco (certo che anche le terme la rendono appetibile!) e se le persone sono così amichevoli e cordiali  come quelle che ho conosciuto a Roma varrebbe davvero la pena di programmare un viaggetto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...