Favore o contro? Scopriamo le origini di HALLOWEEN

Mia figlia quando era piccola, insieme agli amichetti e rigorosamente “scortata” dal papà, faceva con il suo cestino il giro del quartiere raccogliendo caramelle e delizie varie. Ora lei è troppo grande per farlo, ma mi aiuta ogni anno a preparare le bustine con i dolcetti che i bambini che busseranno  alla mia porta  troveranno insieme ad una affettuosa accoglienza…

dolcetti-di-halloween

In questi ultimi anni si è diffusa anche in Italia la celebrazione della Festa di Halloween. Pur con i tratti evidentemente consumistici odierni, nella notte che precede la festa di Ognissanti vengono celebrati  riti propiziatori che hanno origini antiche in cui la paura dell’ignoto e della morte vengono in qualche modo sminuiti dall’idea della festa.  “Ingraziarsi” le anime dell’aldilà, creare un ponte tra la vita e la morte sono solo alcuni dei valori che hanno dato origine a questa tradizione.

hall

Vorrei condividere con voi  le origini di questa festività che anche in Italia era già molto diffusa nel passato. La parola Halloween  rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows’ Eve, cioè la notte prima di Ognissanti si festeggia quindi la notte del 31 ottobre.

intagliare-la-zucca-di-halloween

Mio padre mi raccontava che da piccolo in Sardegna i bambini andavano di casa in casa la notte dei “molti&molti” raccogliendo con un cestino castagne secche e qualche noce che i grandi donavano alle nuove generazioni come buon auspicio. In altre regioni d’Italia la notte che precede la festa venivano lasciati piatti con cibo caldo sulla finestra per ingraziarsi gli spiriti dei morti. In quella occasione i poveri avevano la possibilità di avere un pasto caldo di cui si nutrivano di nascosto e benedicevano e ringraziavano la famiglia che lo aveva messo a disposizione.

Di queste “radici” italiane di Halloween potrei raccontarvene ancora tante altre, ma tornando alle origini storiche bisogna ricordare che si tratta di una festività celtica. “Prima dell’arrivo dei Romani, per i popoli Celti l’anno nuovo cominciava con il 1° novembre, quando i lavori nei campi erano conclusi, il raccolto era al sicuro, ed i contadini potevano finalmente rilassarsi e godersi i doni che gli dei avevano loro concesso.   Per quella notte l’ultraterreno si mescolava al terreno, tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla terra e di divertirsi insieme agli uomini. Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere

costumi-di-halloween

La festa è emigrata in America insieme agli Irlandesi che vi si recarono a causa  della carestia del 1845. Per quel che riguarda gli aspetti “religiosi” bisogna ricordare che nell’ 840, la festa di Ognissanti  fu ufficialmente istituita da Papa Gregorio IV il 1º novembre probabilmente questa scelta era intesa a creare una sorta di continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica. Ognissanti veniva già festeggiato in Inghilterra nella stessa data come conferma l’ Enciclopedia Britannica e veniva comunque celebrata in altre date “propiziatorie” in vari paesi nordici tra cui la Germania. Le tradizioni che celebrano l’incontro tra la morte e la vita persistono quindi nei secoli e nelle varie culture probabilmente per mitigare la paura della morte insita in ognuno di noi.

biscotti-glassati-halloween

In ricordo di quell’antica festa i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: “Trick or treat”, cioè “dolcetto o scherzetto”. Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle e vi consiglio di non scatenare la sorte e organizzarvi per tempo!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...