“Amarsi con una dieta”: il fondamento del mio Metodo Integrato (seconda parte)

Carissimi Buongiorno!

Vi propongo oggi la seconda parte di AMARSI CON UNA DIETA sono certa che vi troverete ottimi spunti di riflessione…

io in viaggio per Milano

-Può spiegarsi meglio?

-Quando una persona si sottopone a dieta ipocalorica sia che debba perdere 5 kg sia che ne debba perdere 40 è ossessionata dal cibo. Tutta la giornata gira attorno alle regole dettate dalla dieta..e non si fa altro che fissarsi sull’orario dei pasti. L’idea semplice e rivoluzionaria di questo metodo è spostare l’attenzione dalla dieta verso altre attività.

La dieta mantiene sempre il suo ruolo fondamentale,ma si evita che il cibo diventi una “fissazione” .Il programma terapeutico si basa principalmente sul raggiungimento di una maggiore fiducia ed autostima attraverso un rapporto costante che tenga presente delle caratteristiche della persona. Vengono proposte le regole per migliorare il  portamento ,per sentirsi gratificati senza ricorrere al cibo.. semplicemente per imparare ad amarsi.

-Cosa c’entra imparare ad amarsi con una dieta?

-Direi che è un aspetto fondamentale e troppo spesso non considerato. Ciò che porta le persone ad introdurre molti più alimenti/calorie di quello che sarebbe necessario e quindi ad aumentare di peso è la ricerca di una gratificazione attraverso il cibo. Sono persone che si aspettano molto dagli altri..amore,attenzione,riconoscimenti e non ricevendone..o non ricevendone come vorrebbero compensano queste mancanze con il cibo. Attraverso il supporto psicologico si aiuta a comprendere quali sono le situazioni alle quali si cerca risoluzione attraverso il cibo e si modificano alcuni comportamenti oltre che comprenderli. La partecipazione del soggetto interessato è fondamentale per creare una nuova consapevolezza di sé.

-Quanto è importante la partecipazione del soggetto che si rivolge a questo metodo?

– La persistenza è la chiave di volta di ogni successo umano. Sono pochissimi quelli che riescono al primo tentativo!!La dieta o il controllo del peso o la  conquista di abitudini alimentari più sane ed equilibrate è il risultato di uno sforzo prolungato di autoadattamento e uno dei metodi per riuscire nell’impresa è quello di porsi obiettivi fattibili ,ma continui, che portino- attraverso una sfida continuata- ad un processo di cambiamento dolce e quindi verso il successo.

Fondamentale al percorso di modifica e miglioramento è la motivazione. Appurato che il cambiamento costa energie psichiche e fatica fisica ,occorre mettere sull’altro piatto della bilancia qualcosa che sia di tanto più positivo che faccia scegliere di lottare per l’obiettivo nonostante gli impedimenti. Benessere fisico,bellezza interiore,sicurezza con sé e con gli altri,autostima, facilità a trovare partner. Qualsiasi siano le motivazioni alla base di una scelta di perdita di peso..l’importante è che abbiano una valenza positiva e che risultino essere davvero importanti per il soggetto. Avere pazienza non basta se non ricordiamo che è la costanza che ci permette di trasformare alcune cose buone in corrette abitudini. Il successo si costruisce giorno per giorno e bisogna allenarsi in continuazione per trasformare quegli sforzi iniziali in una normale routine quotidiana e sebbene si possa fornire tutto il supporto necessario la partecipazione del soggetto  è fondamentale.

-Di che tempistica parliamo per l’applicazione di questo trattamento?

-Sono necessarie circa 10 settimane di trattamento ,perché inizi una reale interiorizzazione del trattamento con l’applicazione di tutti quei consigli e regole necessarie per la sua riuscita.

-Il trattamento può essere iniziato in qualsiasi momento?

-Certo. Dopo un colloquio che dura non meno di 1 e mezza  2 ore si stabiliscono le modalità d’incontro e gli obiettivi da raggiungere. Qualsiasi momento dell’anno è indicato per iniziare il trattamento.

fine !!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...