Centouno volte cento pittori a Via Margutta

E’ terminata domenica 13 dicembre la tradizionale Mostra 100 pittori a via Margutta. Nata nel lontano autunno del 1953, per iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra che diedero vita ad una manifestazione che è ormai entrata a far parte delle caratteristiche attrazioni Romane.

1.jpg

Tra i maggiori artefici di questa magnifica iniziativa che hanno vivacizzato una delle più caratteristiche vie romane bisogna ricordare: Gino Zocchi, Giovanni Omiccioli, Angelo Urbani del Faretto ed altri attuali artisti romani tra cui Giorgio Vespaziani e Domenico Lucani.

3

Da quasi 40 anni il Presidente  Alberto Vespaziani inaugura la mostra con calde parole di benvenuto per gli espositori ed i partecipanti come ha fatto con un comunicato che conferma  l’avvio all’evento che ha avuto luogo da giovedì 10 a domenica 13 dicembre scorso.

2

I miei ricordi di bambina negli anni “70 mi riportano alle passeggiate natalizie con  i miei , ai colori e alle conoscenze di persone di cui non capivo l’importanza e che a volte mi sembravano un pò strane , ma che mi affascinavano molto come la Novella Parigini. Negli anni Via Margutta ha rappresentato per me spesso momenti felici accanto a persone di talento e di spiccate doti, non solo artistiche, come il sempre caro Aldo Riso.

Quindi poter passare una mattinata a vedere una nuova edizione dell’esposizione è un pò come tornare indietro nel tempo perchè le emozioni, i colori e le sensazioni sono rimaste immutate. Oggi guardo l’arte con occhio diverso e sono diventata molto attenta a scorgere elementi interessanti e anche quest’anno devo dire che almeno tre , quattro artisti sono entrati nella mia wish lists!

6.jpg

(Ma non chiedetemi chi sono, per correttezza verso gli altri pittori non  me lo farò sfuggire!!!)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...