Credo che a molti di voi sia abbastanza chiaro che il Pc, quell’oggetto di cui non possiamo più fare a meno , ha spesso influenze nefaste per il nostro equilibrio. E non parlo di quando andiamo di corsa, e sembra che lo sappia, facendoci esaurire con rallentamenti ed impacci vari. Parlo invece di come, spesso non ce ne stacchiamo neanche per mangiare, e finiamo per mangiare male, troppo o entrambi.
Visto che si stanno avvicinando le festività natalizie cercate almeno, se non di dimagrire, almeno di osservare qualche semplice regola per saziarsi senza abbuffarsi e soprattutto riprendendo e gestendo i momenti degli snack e dei pasti lontani dal…pc!
Aboliti piatti fino all’orlo, i bis ed il mangiare veloce, non si mangia in piedi e naturalmente vietatissimo davanti al pc.
Proviamo ad ingananre il cervello con semplici regole che serviranno anche a “disintossicarci” dal pc. Ai pasti principali cercate di dedicare almeno 30-40 minuti serviranno a staccare il cervello e ad iniziare una digestione in modo più sano. Mangiate il più lentamente possibile e masticate bene evitando anche di stare al cellulare. Concentratevi su quello che state mangiando solo così potete assaporare il cibo e vi sentirete appagati e sazi. Tenetevi alla larga da alimenti che danno molte calorie in poco volume, per esempio frullati, formaggi e cioccolata. Prediligete quelli che diano maggiori soddisfazioni al vostro stomaco senza abbondare in calorie, come quelli che hanno un´alta percentuale di fibre, proteine e acqua. Se dopo bisogna riprendere a lavorare meglio pasti leggeri : bandite preparazioni troppo elaborate. Ogni 2 ore concedetevi un piccolo snack con caffè: vi aiuteranno.
Tenete lontano dalla scrivania patatine, caramelle, dolcetti e tutte quelle piccole cose ultracaloriche di cui se non vedete la fine non smettete: sono deleterie! (ma questo lo sapete già!).
Se avete la possibilità di tenere un bollitore in ufficio o vicino alla scrivania dove lavorate è molto utile tenere nel cassetto una scatolina con tisane o infusi di frutta che diluiranno i vostri succhi gastrici e vi faranno assumere anche qualche liquido in più.