Care Amiche,
L’estate è alle porte e sebbene la pioggia sia entrata nel nostro quotidiano,(sembra che dovremmo abituarci a questo clima tropicale!) le temperature ci ricordano che è giunto il tempo di scoprire gambe e braccia. Se non vi sentite pronte alla prova costume mettevi subito alla linea di partenza con un pò di attività fisica. Se seguirete i miei consigli anche le “pigrone” avranno benefici quindi niente scuse e cominciamo!
Non tutti riescono ad allenarsi con regolarità, ma è provato da molti studi scientifici che 300 minuti settimanali di attività, contribuiscono a mantenerci in buona salute e a prevenire numerose malattie.
Anche se non si riesce a raggiungere l’obiettivo ottimale, l’attività fisica dovrebbe comunque diventare parte integrante della giornata ed essere praticata d’abitudine per almeno 150 minuti a settimana! Ricordatevi di muovervi il più possibile, perché fare qualche cosa è sempre meglio che non fare nulla! Per non annoiarsi, col rischio poi di lasciar perdere e tornare alla sedentarietà, conviene scegliere un’attività divertente o perlomeno distraente, o cambiarla di volta in volta. Si può passeggiare, nuotare, andare in bicicletta: da soli o in compagnia, l’importante è muoversi!!
Prima mossa
Comincia suddividendo l’attività:
Svolgi almeno dieci minuti di attività alla volta, darai così al tuo corpo la possibilità di mettere in funzione i muscoli e l’apparato cardiorespiratorio: una sessione al mattino prima di andare al lavoro, una a pranzo e un’altra dopo il lavoro prima di rincasare.
Seconda mossa
Il segreto dell’alternanza:
Cambia momento e tipologia di attività fisica durante la settimana. Una volta inizia la giornata con una bella corsa, passa ad una nuotata in piscina nel pomeriggio , oppure ad una lezione di yoga nella pausa pranzo…
Terza mossa
Ogni momento è buono
Se vai al lavoro in macchina, parcheggiala a un chilometro di distanza o, se usi i mezzi pubblici, scendi con qualche fermata d’anticipo: così potrai camminare per 10 o più minuti. Esci col cane, porta i bambini a fare una passeggiata, spingi il passeggino, fai qualche minuto di jogging moderato. Puoi suddividere i 10 minuti così: camminata, corsetta, scale.
Quarta mossa
Utilizza la TV per il tuo allenamento
Metti la cyclette o il tapis roulant davanti alla TV e guarda il telegiornale o la tua serie preferita mentre ti muovi. Il tempo di vedere la puntata ed hai finito la tua sessione giornaliera!
Quinta mossa
Fai attenzione a quello che mangi:
Una buona colazione a base di latte o yogurt magro con fette biscottate e marmellata o miele, un frutto agli spuntini, un piatto di pasta a pranzo con delle verdure crude e a cena una porzione di carne, pesce o uova con verdura cotta. Pochi condimenti, tanta acqua (fuori pasto) e naturalmente dite addio a tutti gli…extra!
Visto? Ve lo avevo detto che era facile!
Per altri consigli sull’alimentazione www.espaf.it. Sul sito delle utili schede psico-nutrizionali da scaricare gratuitamente. Oppure richiedi il mio libro DIMAGRIRE UNA SCELTA CONSAPEVOLE a: segreteria@espaf.it