Qàtar : il tempio del lusso

Il lavoro è appena ripreso eppure c’è già bisogno di evasione e di leggerezza. La leggerezza del lusso non solo in termini economici , ma inteso come vero e profondo relax, spazi aperti , libertà e sapori d’oriente…oggi vi porto nel Qàtar!

Il Qàtar è uno stato recente. Risale infatti al 1971 la sua indipendenza dall’Inghilterra dopo essere stato sottomesso per migliaia di anni da persiani ed ottomani. Allo stesso anno risale il suo ingresso nell’ONU. A soli tre fusi orari di distanza e situato tra l’ Arabia Saudita ed il Golfo Persico, deve la sua ricchezza ai ricchi giacimenti petrolifici e ai gas naturali.

Negli ultimi anni si sono sviluppate rotte turistiche interessanti in questo misterioso paese, che sebbene non possano essere accessibili proprio a tutti, tenendo d’occhio le varie opportunità delle agenzie di viaggio ed hotel una vacanza di una settimana può costare meno di quanto si pensi.

Ci sono almeno dieci buoni motivi per godersi una vacanza in Qàtar cercherò di illustrarveli al meglio e vi sfido a non trovare quello che più vi si addice!

Per gli amanti del mare: 560 km di costa con incredibili hotel dove poter guardare il mare e viverlo con ogni mezzo. Dal respirare l’aria salmastra affacciati dalla terrazza panoramica, alla nuotata in piscina (con acqua di mare s’intende!) a camminare per km su una spiaggia bianchissima.

Per gli amanti del relax:  Spa d’incanto per prendersi cura del corpo e dell’anima dove poter usufruire di trattamenti delle migliori tradizioni orientali ed occidentali. Possiamo parlare di eccellenza del benessere con prodotti dalle incredibili proprietà.

Se siete invece amanti dello sport sicuramente non avrete modo di annoiarvi perchè dallo sci nautico allo snorkeling fino al kayak nel parco delle mangrovie ce n’è per tutti i gusti. Corse con cavalli sulla spiaggia e anche la possibilità di provare la discesa delle dune con la tavola. Il golf è lo sport più amato con un appuntamento speciale il 26 settembre p.v. con la 24holes.

Se amate la vita mondana il Qàtar fa per voi perchè il tempo è scandito da eventi non stop tutto l’anno: dalla festa della pesca a quella delle perle fino a quella degli aquiloni. Esiste anche un Food Festival internazionale dove ogni anno viene presentato il meglio della gastronomia e quindi sono benvenuti anche gli amanti del buon cibo perchè in questo paese la cucina è estremamente varia e leggermente speziata e gode della presenza di eccellenti ristoranti con altrettanti chef stellati da Gordon Ramsey ad Alain Ducasse e al nostro Antonio Carluccio.

Pensate non sia un posto adatto alle famiglie? Assolutamente no perchè tra parchi acquatici, zoo a tema, Kids Club e servizi di babysitter diventa un vero paradiso per adulti e bambini. La natura lascia davvero senza fiato : dagli agglomerati di cristalli di gesso che formano le rocce nel deserto, alle riserve dove ammirare uccelli acquatici, cervi e fenicotteri ci si piò solo emozionare.

Non rimane deluso l’amante dell’arte perchè questo paese ha 400 anni di storia da ammirare nel Museo di Arte Islamica, alle torri i fortificate fuori da Doha (la capitale) e nei tanti siti storici senza dimenticare l’arte contemporanea con gallerie ed istallazioni.

Un paese da Mille ed una Notte che accontenterà tutti i romantici che saranno strabiliati dai magnifici tramonti, le incredibili notti stellate, le tende nel deserto, i colori dell’alba.

Tranquilli non ho dimenticato gli amati dello shopping che possono immergersi in compere sfrenate nei lussuosi centri commerciali anche se io preferisco il fashino del souq. Divertente immergersi nei tentacolari labirinti del Souq Waqit e  portare a casa tappeti, argenti, gioielli …oltre ad un meraviglioso ricordo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...