Da EATALY le Nonne sono le migliori cuoche del mondo!

“Ci sentiamo riconoscenti nei confronti di chi ha contribuito allo sviluppo del Paese attraverso il proprio lavoro e vogliamo contribuire alla buona qualità della vita di chi adesso è in pensione. Dedichiamo  un ricco calendario d’incontri di cultura eno-gastronomica ai pensionati, depositari di un sapere che viene tramandato ai figli ed ai nipoti di generazione in generazione…”

Queste le parole impresse di fronte all’aula posta al piano terra , vicino alla pasticceria, ad Eataly in zona Ostiense. Una fantastica iniziativa che ho potuto condividere ieri nella sua giornata inaugurale. Una cinquantina di anziani, puntualissimi, si è presentata ieri alla lezione tenuta da Francesca Rocchi, Vicepresidente di Slow Food Italia. Il tema è il riso fa buon sangue e  sono state analizzate le caratteristiche di questo antico cereale che oggi va di gran moda “visto che non contiene glutine”. Un viaggio in due puntate, la prossima tappa il 19 ottobre (per i partecipanti ai corsi del mercoledì) e il 18 ed il 20 rispettivamente per i partecipanti dei corsi del martedì e giovedì. Tre corsi con orari differenti per venire incontro alle esigenze dei partecipanti che sono decisamente numerosi.

Prima lezione dunque con l’origine storica e caratteristiche nutrizionali del riso a cui seguirà saper scegliere e cucinare il riso. Nella terza lezione “nessuno lo sa fare meglio di mia nonna” dedicata ai piatti famigliari che sarà anche occasione di ribadire l’importanza del cibo in un mondo in cui si comprano cibi precotti ed omologati. Quante volte avete chiesto alle vostre nonne : “mi prepari le lasagne, i cannelloni o la torta come sai fare tu?” Richieste che contengono amore, il profumo ed i ricordi di famiglia..i segreti che rendono le nostre nonne le cuoche migliori del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...