Mai senza…Colazione! Dolce o salata a voi la scelta.

 

Quando mi è possibile dedico molto tempo alla preparazione ed al consumo della prima colazione, ma anche se è molto presto al mattino oppure sono un po’ in ritardo sicuramente non rinuncio al primo pasto della giornata.Quanti di voi possono dire lo stesso? Nella mia pratica clinica possono confermare che l’80% delle persone esce di casa senza prendere neanche  un caffè. Tra gli adulti diffusa la pratica della colazione al bar quando si arriva in ufficio…ed i bambini? Per loro le cose non vanno meglio: in molti casi si prevede una colazione in macchina a base di merendine industriali!

x-colazione

Eppure il vecchio detto “colazione da re, pranzo da principe e cena da servo” è sempre valido ed è universalmente riconosciuto dai professionisti nel settore alimentazione. Mangiare al risveglio è fondamentale dopo varie ore di digiuno e migliora le performance nel lavoro e a scuola. Studi recenti dimostrano che i bambini che fanno una colazione corretta hanno meno difficoltà a seguire le lezioni ed ottengono buoni voti!

Ma l’esempio si ha in famiglia, se i genitori non fanno colazione difficilmente un bambino riuscirà a prendere questa sana abitudine. In Italia dove è ancora molto diffuso un pasto regolare ad ora di pranzo può bastare anche la classica colazione con latte e cereali ed un frutto oppure yogurt e biscotti, ma anche una fetta della classica crostata o ciambellone fatti in casa. Se più gradito anche un toast al formaggio o al prosciutto accompagnato da una spremuta ed un caffè può rappresentare un’ottima e gustosa alternativa alla classica colazione.

 

La colazione all’inglese è adatta solo per chi fa un pasto veloce nelle prime ore del pomeriggio con un tost o un dolce e la sera cena molto presto. Queste abitudini però non sono molto frequenti in Italia dove le famiglie non di rado si ritrovano alle 21 attorno al tavolo della cena e spesso esagerano con condimenti e porzioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...