Jacopo Sipari dirige la “IX Sinfonia” di Beethoven: emozione e fede

Ne è valsa veramente la pena percorrere i 124 scalini (122 se si cammina lateralmente) della Basilica dell’Aracoeli a Roma alle 9.00 di sera con i tacchi, perchè assistere ad un concerto di Jacopo Sipari di Pescasseroli è sempre entusiasmante, se poi si è tra i fortunati 2000 che hanno potuto assistere al secondo appuntamento di “Sacrum- Una preghiera in musica per la pace universale” è proprio un onore.

In occasione  del Giubileo indetto da Papa Francesco a Roma, presso lA basilica di Santa Maria in Aracoeli, si è acclamato uno dei capolavori più importanti della musica classica: la “IX Sinfonia” di Ludwig Van Beethoven diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Considerato dalla critica uno dei più giovani e talentuosi direttori d’orchestra italiani aveva già diretto a novembre scorso il “Requiem” di Verdi.  Per questa importante esibizione si è rivolto all’Orchestra Sinfonica di Stato della Radio e Televisione Ucraina, una delle 4 grandi orchestre di Stato della ex Urss ora tra le più rinomate del panorama internazionale, e all’Opera Choir istruita da Gea Garatti ed ai talentuosi solisti Mariana Altamira, Maria Gabriella Cianci, Alessio Quaresima Escobar e Amadi Lagha.

A condurre la serata la carissima giornalista Camilla Nata che ha introdotto , per la lettura di importanti passi altre persone a me care : Elisabetta Pellini ed Elena Parmegiani. A Valeria Fabrizi l’interpretazione molto sentita di alcune parole  di Santa Maria Teresa di Calcutta.

La rassegna, organizzata da Accademia Musicale e Artistica Maria Rosa Coccia nel decimo anniversario dalla sua Fondazione, con la direzione di Mariana Altamira, gode del patrocinio straordinario di Pontificio Consiglio della Cultura, unitamente a Roma Capitale, Senato della Repubblica Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Camera dei Deputati, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Ambasciata di Polonia, Consiglio Regionale d’Abruzzo, Regione Abruzzo, Consiglio Regionale del Lazio, Fondazione Festival Pucciniano, Fondacion Incanto, Confederazione Lirica Italiana, Comune di Viareggio, Comune di Pescasseroli, Rotary Roma Nord, Rotaract Roma Nord.

Per chi non è potuto essere presente comunico che il concerto sarà trasmesso il prossimo 24 Dicembre in Mondovisione TV, per l’Italia canale Sky 515 e Telepace, ore 21 locali.

Alcune foto dell’articolo , tra cui quella di copertina, sono di Michele Simolo, le altre le mie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...