La nocciola è il frutto dell’albero del nocciolo, che viene coltivato dall’uomo fin dall’antichità. Come per tutta la frutta secca anche le nocciole possono vantare molte proprietà benefiche. Ricche di vitamina E contengono inoltre fitosteroli, grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL.
Le nocciole contengono acido oleico, utile per innalzare i livelli di colesterolo “buono” HDL. Presentano un buon contenuto di magnesio, un minerale che regola i livelli di calcio nei muscoli. 100 grammi di nocciole contengono circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. La vitamina E protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro e dall’eventualità che possano insorgere dei tumori anche per la presenza di manganese che risulta essere un potente enzima antiossidante. Il Manganese attiva gli enzimi digestivi e facilita la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. Inoltre, promuove il metabolismo delle proteine e dei carboidrati. Il contenuto di fibre delle nocciole assicura la salute dell’apparato digerente, facilitando il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.
Le nocciole sono utili per il sistema nervoso in quanto ricche di vitamina B6 fondamentale per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, neurotrasmettitori del sistema nervoso, ma anche ricche di vitamina B1 (tiamina). B2 (riboflavina), B3 (niacina) e B9 (acido folico). Presentano un variegato contenuto di sali minerali preziosi per il nostro organismo. Sono dunque un vero e proprio integratore energetico naturale. Oltre al manganese contengono potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l’anemia. Magnesio e calcio sono essenziali nel metabolismo delle ossa. Attenzione però alle calorie : 100 gr di nocciole secche sgusciate ne contengono ben 665!!
Dalle nocciole si ricava un olio prezioso utilizzato sia in cucina che per la cura della bellezza e della salute. L’olio di nocciole è ricco di acidi grassi insaturi e di vitamina E. È utile per prevenire la disidratazione e l’invecchiamento della pelle e per rinforzare i capelli. Ha proprietà emollienti e tonificanti che lo rendono utile per la cura della pelle e per i massaggi. Viene utilizzato in aromaterapia, dalle medicine tradizionali e per la preparazione di cosmetici naturali.
fonte Web