La Roma degli anni “20 rivive al Gatsby Cafè con le opere di Roberto Di Costanzo

Inaugurata ieri,  tra ospiti dagli outfit impeccabili, “Gatsby in Rome“: la nuova personale del carissimo Roberto Di Costanzo. Fino al primo giugno negli ex locali del cappellificio Venturini, ora Gatsby Cafè, sarà possibile ammirare  otto illustrazioni ad inchiostro di china ed acquarello in perfetto clima da “Il grande Gatsby” in cui l’artista ha fatto  viaggiare Gatsby e Daisy in un immaginario tour nella Roma degli Anni Venti, come coronamento della loro tormentata storia d’amore.  Sono state immortalate da Roberto Di Costanzo la strada dell’arte capitolina, via Margutta, ma anche la centralissima Coppedé, nonché i più rinomati scorci del centro, come la lussuosa Piazza di Spagna, e i più iconici luoghi capitolini, come il Gianicolo e l’ Esquilino da cui parte il viaggio.

“Ho immaginato Jay e Daisy mano nella mano nella romantica Roma – spiega l’artista – per offrire una nuova avventura ad una storia d’amore.  I personaggi cammineranno per le strade di una Roma che non esiste più,  di un secolo fa,  fatta di sogni e di emozioni, di speranze e di voglia di ricominciare”.

Non è la prima volta che Roberto ci fa tuffare nel passato e nei fasti di Roma come è successo con la mostra “Sotto casa di Federico”, un sentito tributo a Federico Fellini, in via Margutta o la mostra “Accademia e l’ Eros” nella splendida via Giulia. Anche in questa occasione la scelta della location è stata sensazionale. Nel Gabsy Cafè il tempo si è fermato e rievoca la suggestione di uno spazio prezioso e dimenticato, come tanti se ne nascondono sotto i portici di piazza Vittorio, quartiere Esquilino a Roma. Ed è una fortuna tornare a parlarne in occasione di un restyling radicale, ma rispettoso del tempo che fu: cambia la destinazione d’uso, resta intatto il fascino di questi ambienti.  Un luogo che racconta la storia e le storie di chi l’ha vissuto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...