Palazzo Madama ospita la Conferenza stampa del Festival Internazionale di mezza estate

Un luogo istituzionale importante voluto dalla Senatrice Stefania Pezzopane che apre con parole di elogio e di conforto dedicate all’Abruzzo la conferenza stampa di presentazione del “Festival Internazionale di mezza estate” di fronte ad una platea gremita di giornalisti, rappresentanti istituzionali, della musica e della cultura.

Una edizione importante quella del 2017 ad un anno dai terribili fatti che hanno sconvolto la vita dell’Abruzzo mettendo letteralmente in ginocchio i suoi abitanti, la sua storia e la sua cultura. Un’edizione, la 33 a, che vuole riportare il coraggio ad un popolo tenace che ha bisogno di sostegno. Ed ecco quindi che Tagliacozzo dal 28 luglio fino al 25 agosto sarà un punto di riferimento per la promozione della musica, del teatro e della cultura contemporanea.

L’evento nasce nel 1985 da un’idea di Carlo De Santis, allora assessore della cultura di Tagliacozzo, in collaborazione con il critico musicale Lorenzo Tozzi. Nel corso degli anni la rassegna ha ospitato grandi nomi della danza, della musica e del teatro del panorama nazionale, tra questi: Carla Fracci, Diana Ferrara, Fabrizio Moro, Stefano Di Battista, Giorgio Albertazzi, Piera degli Esposti…

Il nuovo direttore artistico del Festival è il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, già Direttore Principale Ospite della Fondazione Festival Pucciniano che ha presentato il ricco programma estivo unitamente alle novità introdotte quest’anno come la nascita  di un’Orchestra stabile grazie alla disponibilità dell’ Orchestra Filarmonica diBenevento che sarà attiva per tutta la stagione estiva.  Presenti anche il Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, e l’Assessore alla Cultura, Chiara Nanni che con entusismo hanno rivelato i grandi nomi che si alterneranno sul palcoscenico abruzzese: il Premio Oscar Luis Bacalov, il pianista di fama mondiale Enrique Batiz, il solista Pasquale Faucitano,  le voci di Silvia Froli, Irene Molinari, Laga e Concetta Pepere.

Il primo appuntamento il 28 luglio con l’esecuzione della “Carmina Burana” di Orff per solisti, cori ed orchestra.

Il Festival Internazionale di Mezza Estate  presterà inoltre grande attenzione alla musica sinfonica, sacra, jazz, operistica ma anche agli eventi per i giovani grazie alle numerose rassegne teatrali e musicali grazie ad un concerto dedicato alle musiche Disney con le voci degli artisti dei programmi tv ” The voice” e “X Factor” quali Cera, Coletta, Gargaglia e sarà prevista la partecipazione di Mac Zavadsky.

Sul palco si vedranno anche Fioretta Mari, Andrea Roncato (entrambi presenti durante la conferenza stampa) e Grazia Di Michele, mentre gli spettacoli teatrali saranno affidati alla giovane e talentuosa regista Vittoria Citerni Di Siena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...