Colazione sana: gli errori da evitare

Più volte sono tornata sull’importanza della prima colazione, sugli effetti sul metabolismo ed efficienza fisica e psichica nell’adulto e nel bambino, eppure anche chi ha imparato a ritagliare un po’ di tempo per questo importante appuntamento spesso lo fa velocemente ed in modo non corretto.  Vediamo insieme cosa si può evitare per avere i massimi benefici dal primo pasto della giornata.

Spero sia di stimolo sapere che chi fa una buona colazione riesce a mantenere meglio il peso corporeo, mentre chi la salta  tende tende a mangiare cibi ipercalorici a  pranzo e a cena con il maggiore rischio di aumentare di peso.

colazione

Non tutte le colazioni possono essere considerate sane. Nelle abitudine italiane generalmente latte zuccherato e biscotti,  si eccede negli zuccheri con il rischio di avere uno sbalzo glicemico e dopo poco aver bisogno di mangiare di nuovo (cose dolci!).

Importante introdurre alimenti ricchi di fibre come i prodotti con farina integrale in una quantità almeno di 30 gr, perchè mantengono più a lungo il senso di sazietà, poichè le fibre hanno bisogno di più tempo per attraversare l’intestino,   lo tengono in salute, abbassano il rischio di contrarre il diabete ed il cancro al colon.

Se vi svegliate troppo presto cercate di preparare la colazione dalla sera prima per non avere la scusa di saltarla. Non prendete un caffè al volo e poi una merendina industriale in macchina; il cervello non registra il cibo ingerito durante il movimento. E’ appurato che se ci concentriamo sul nostro primo pasto mangeremo in modo più sensato durante tutta la giornata.

Mangiare di fretta o in macchina o sul treno crea problemi digestivi e non soddisfa dal punto di vista psicologico portando a cercare presto altro per colmare il vuoto con un aumento delle calorie introdotte.

Sono importanti anche le proteine : latte yogurt, formaggi magri, ma anche un toast al prosciutto o un uovo sodo con l’aggiunta di frutta e semi (noci o mandorle) rendono la colazione più completa. Non demonizzate i grassi poiche’ yogurt naturale o burro sono gustosi e donano energia a rilascio più lento degli zuccheri semplici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...