Un aiuto alla “forza di volontà”

Un mio docente ripeteva spesso: “quello che stai rimandando è proprio quello di cui hai bisogno adesso!” e si riferiva indifferentemente a perdere peso, studiare, fare dei lavori in casa o smettere di fumare. Tutte azioni che sappiamo essere giuste per noi, ma che solo l’idea ci fa star male eppure lo sappiamo tutti che con “la forza di volontà si possono spostare le montagne” ed i proverbi hanno sempre una base di verità!

In effetti quando  rimandiamo quello che dovremmo fare per fare quello che vorremmo, stiamo anteponendo il piacere presente alla nostra felicità futura. E’ una scelta su cui abbiamo pieno potere, ed è una scelta che siamo chiamati a fare decine di volte al giorno. Diventare consapevoli di questa scelta è il primo passo per accrescere la nostra forza di volontà.

costanza

Tranquilli la forza di volontà al pari di un muscolo si può allenare anche se non è semplice ed implica…volontà! Come per ogni allenamento che si rispetti non basta farlo ogni volta ogni tanto, ma bisogna dedicarcisi quotidianamente, senza strafare, ma tutti i giorni.

Ecco 3 esercizi pratici da cui iniziare per allenare il muscolo della forza di volontà:

Scegliere non più di tre compiti da svolgere nella giornata tra le più importanti attività che dovremmo/vorremmo portare a termine ogni giorno. Che si tratti di attività fisica, di studio o di compiti legati ad un importante progetto che stiamo seguendo devi portali a termine, qualsiasi cosa accada. Questa semplice pratica ti permetterà di portare la tua forza di volontà ad un altro livello.

Se riesci a fare questo concentrati nello sviluppare una nuova abitudine utile a te, hai 30 giorni per farlo. Devi rispettarla ogni giorno per almeno 30 giorni a qualsiasi costo. Concluso il “periodo di prova”, potrai scegliere se rendere la nuova abitudine parte della tua vita o meno. In questi 30 giorni, non solo creerai una nuova abitudine, ma accrescerai quotidianamente la tua autodisciplina e forza di volontà.

Infine fai con te stesso un patto d’acciaio che possiamo sintetizzare con questa frase: mantieni sempre quello che prometti. Mantenere tutto ciò che promettiamo, non solo accresce la nostra forza di volontà, ma ha anche un eccezionale tremendo impatto sulla nostra  autostima e sulla stima che gli altri hanno di noi.

Vedrai che in breve tempo farai meno promesse, ma sarai in grado di rispettarle tutte con grande soddisfazione personale e riconoscimento da parte degli altri.

 

Fonte web

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...