Sillage experience by Gaia Caramazza & Dr.Vranjes Firenze

Per stare bene bisogna circondarsi di tutto ciò che dà piacere alla vista, alla mente e all’olfatto. Con questo obiettivo dal DR.Vranjes vengono consigliate le fragranze più giuste per ogni ambiente e attività – rispettando area, arredo e gusti della persona, poichè crede fermamente che saranno riconoscibili dalle persone che li frequenteranno in un modo unico e personale.

Per questo motivo il  Flagship Store “Dr.Vranjes Firenze” sito in Via Vittoria, 63 a Roma non poteva che rappresentare la location ideale per la collezione “SILLAGE” di GAIA Caramazza presentata nel calendario di  Altaroma  domenica scorsa. Emozioni che hanno incantato gli ospiti intervenuti  poichè ogni gioiello nasce dalla scia incantata di una fragranza a cui Gaia ha dovuto dare una forma partendo proprio dalle sensazioni, percezioni e frammenti di ricordi che ogni aroma le ha donato come ci racconta emozionata durante la presentazione dei suoi gioielli protetti da  eleganti cupole di vetro.

 

Pezzi unici realizzati rigorosamente a mano con arte, sapienza e sentimento, originalmente convertibili tanto che una broche può trasformarsi in un bracciale, un ciondolo o una fibbia. Un’esplorazione artistica in continua evoluzione intrapresa secondo il tipo di pietra, il colore e la suggestione. Ogni gioiello è legato ad una fragranza per cui abbiamo:  il bracciale “Acqua” in argento satinato con zaffiri è memoria olfattiva di una passeggiata sulla spiaggia; Il bracciale “Fuoco” in bronzo con granato è reminiscenza del buon odore e delle essenze del legno che arde nel camino; gli orecchini “Spezie rare” in bronzo e agata sono l’immagine di una figura familiare che ricorda il macis, il chiodo di garofano e il sandalo; la broche “Giardini di Boboli”  in argento satinato, con fluorite e perle è una rievocazione del profumo delle ninfee che arredano il laghetto, le note dei gelsomini, il verde intenso e aromatico delle siepi e dei pitosfori; la collana “Limonaia di Firenze” realizzata in bronzo con agata striata, riporta a ricordi del profumo raffinato dei fiori di limone; il ciondolo/broche “Oud nobile” in argento con tormalina nera è un emozione sensuale è come respirare il profumo della pregiata resina di oud che ardeva nei bracieri; la collana/broche“Giardino delle rose” realizzata in argento con fluorite è un flashback di profumi di rose ispirato a una passeggiata a Piazzale Michelangelo; il choker “Est” in argento e pietre ricorda l’immagine di un’alba del Giappone nel periodo della fioritura; la broche “Sud” realizzata in bronzo e pietre naturali… aromi di terre caraibiche calde e sensuali.

 

In una stanza raccolta ecco l’oggetto di punta: “Roma” ispirato al buco della serratura della porta del Priorato dei Cavalieri di Malta sull’Aventino, si materializza nella sua originalità in un ciondolo/broche in bronzo e lascia tutti attoniti come se si trattasse di una reliquia. Alcuni dei gioielli erano indossati da graziose modelle la cui ideazione del look è stata a cura del Beauty Designer Internazionale Raffaele Squillace  che in questi giorni di AltaRoma si è diviso tra molte passerelle.

Sono passata davanti allo store del Dr. Vranjes Firenze molte volte ed anche se l’esposizione dei gioielli sarà spostata a via Margutta ,86 credo che ritornerò molto presto a fare una visita poichè sono rimasta incantata dall’ambiente e dalla storia di quel farmacista chimico e cosmetologo, Paolo Vranjes, che ha fondato nel 1983 a Firenze  la sua Antica Officina, seguendo una passione nata sin da ragazzo che ha portato in alto e sempre più lontano l’artigianato e l’industria fiorentina nel resto del mondo non solo con le fragranze d’ambiente, ma anche con profumi personali e linee cosmetiche che vorrei davvero provare! Naturalmente vi racconterò tutto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...