Imparare ad essere la donna che vuoi diventare : istruzioni per l’uso

Vorresti sentirti libera? Indipendente e sicura si te? Impegnata, felice e di successo? Moderna, bella e naturalmente ..magra?

Qualsiasi sia il tuo obiettivo e le tue priorità non accadrà per magia e sarà necessario rimboccarsi le maniche imparando ad essere migliori, prima di tutto per te stessa, imparando a creare obiettivi raggiungibili con costanza e tenacia. Che il tuo sogno sia raggiungere il peso perfetto, sfondare nel business o essere una mamma al top ci sono delle capacità che devono essere acquisite e mai messe da parte.  Tradotto: mai abbassare la guardia, apprendere la costanza.

Per essere forte ed indipendente bisogna esserlo innanzitutto a livello emotivo. Evitare relazioni di dipendenza, raggiungere la  felicità in modo autonomo senza attendere che ti venga riconosciuto dall’esterno. (ne ho già parlato nell’articolo “essere indipendenti in psicologia” qualche settimana fa.)

Imparare il sano egoismo ovvero mettere te stessa al centro del tuo universo. Gratificandoti ogni giorno che sia un regalo costoso o una pausa caffè. Se riuscirai a soddisfare le tue esigenze emotive (o almeno il tuo bisogno di riposo) le tue relazioni ne beneficeranno sicuramente. Prendi una donna ad esempio. E’un gioco che faccio fare spesso alle mie pazienti a cui chiedo di stilare una lista di 10 donne reali o di fantasia (personaggio di un libro, o di un film) che contengano caratteristiche che piacciono e a cui essere ispirate. Se ammiri qualcuno può essere uno stimolo per migliorarsi a patto che non si cada nell’errore dell’invidia che annulla l’autostima e non fa progredire. Imparare a dire no. Se una cosa non ti sta bene, si sovrappone ad altri impegni.. è davvero troppo per te, non aver paura a far valere i tuoi diritti. Se alcune cose non ti piacciono o non ti fanno piacere è giusto dirlo. Impara a comunicare in modo onesto non stare ad accontentare gli altri o a dire ciò che gli altri si aspettano da te. Eviterai tanti i infrantendimenti. Abbi fiducia nelle tue potenzialità e credi nei tuoi progetti, solo in questo modo attirerai fiducia. Se sbagli o le cose non vanno come previsto non cedere al vittimismo: è il modo migliore per autorizzare le persone a calpestarti. Impara ad amare ed accudire il tuo corpo. Comprati cose belle, goditi un massaggio, pretendi di mangiare solo cose “buone” ed inserisci l’attività fisica nella tua giornata. Cerca di riposarti e dormire a sufficienza; ne beneficerà non solo il fisico, ma anche l’autostima!

Infine sii aperta alla vita, alle nuove opportunità e non aver paura di cambiare una strada se non è più quella la tua direzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...