“Fantastiche Visioni”: L’arte di Federico Fellini nei disegni inediti custoditi dal suo truccatore storico, Rino Carboni.

“Il 21 aprile Roma festeggia il suo Natale con una mostra che restituisce la memoria dell’intramontabile Federico Fellini, che alla Capitale ha regalato i suoi più bei film.
È “Fantastiche Visioni”, la mostra ospitata presso la Galleria Ars Perpetua, con 41 disegni realizzati dal maestro autore della “La Dolce vita” e di tanti altri film diventati capolavori della cinematografia mondiale. Opere disegnate da Fellini, che le affidava al suo truccatore storico, Rino Carboni, la cui memoria è custodita ora dal figlio Adriano, che ha ereditato e continua l’arte del padre” si legge nel comunicato stampa ed io aggiungo che il vernissage ha registrato un incredibile successo di pubblico testimonianza di quanto ancora oggi sia amato e stimato il grande Maestro.

Il leggero ritardo non ha fatto altro che far crescere l’attesa e lo stupore quando il “sipario” si è alzato. Il benvenuto emozionato da parte di Alessandro Scannella, pittore e gestore della Galleria Ars Perpetua  introdotto  dalla giornalista Antonietta Di Vizia ed i ricordi di Adriano Carboni figlio di Rino Carboni, truccatore storico di Fellini.

Divertente il racconto inedito da parte di Maria Teresa Battaglia interprete “inattesa”del film ‘Intervista’ che  ha strappato parecchie risate per la simpatia e spontaneità (vero personaggio felliniano mi si consenta!) mentre racconta il dietro le quinte del suo provino con Fellini.  Presente anche Marcia Sedoc  interprete di ‘Ginger e Fred’ che racconta le emozioni provate durante la collaborazione con il Maestro.

I disegni esposti emanano una grande vitalità per colori e tratti e sono dispiaciuta di non aver potuto partecipare alla conferenza stampa che mi avrebbe permesso di toccarli e vederli da vicino.

Se vi ho incuriosito vi comunico che la mostra (e tanti altri capolavori) vi aspetta fino a giugno presso La galleria Ars Perpetua in via dei Coronari 111 con entrata libera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...