Donne con una marcia in più:  DONNE IN PROGRESS

Ieri  sera 7 giugno ho avuto l’onore di essere ospite, nella splendida location dell’ Circolo Antico Tiro a Volo a Roma in zona Parioli, di cinque donne fantastiche co-fondatrici  dell’Associazione DONNE IN PROGRESS. L’occasione era un convegno su un tema attuale e controverso che interessa professionisti ed aziende : la nuova legge sulla privacy.

In: Privacy questa “ri…conosciuta” (il titolo del convegno)  si parla delle trasformazioni del mondo lavorativo con l’avvento della nuova normativa. A  livello europeo sono state date delle norme che poi ogni stato ed ogni professione deve adeguare al suo operato e alla misura dei dati che vengono trattati. Sebbene la legge sia entrata in vigore il 25 maggio scorso solo verso la fine di agosto si avranno ulteriori adattamenti a livello italiano. Interessante l’intervento dell’Avvocato Mara Parpaglioni che ha fornito interessanti input circa le azioni pratiche da intraprendere affinchè tutto si svolga a norma senza il rischio di cadere in sanzioni. Il Dott. Dino Novello-CEO della Sistemi Informatica Centro Sud Srl, ha proposto un software che apporterà agevolazioni nell’ambito operativo sempre in tema di privacy.

L’associazione si propone di  diffondere tra professioniste, imprese, enti pubblici e privati la cultura digitale e la consapevolezza sull’utilizzo degli strumenti e delle soluzioni informatiche anche promuovendo studi e ricerche. Donne In Progress proporrà durante l’anno incontri e workshop dedicati ai temi del mondo del lavoro affrontandolo da varie angolazioni.

Associazionismo, networking e formazione continua per affrontare i nuovi scenari che ha aperto la digitalizzazione delle professioni, sono gli elementi che caratterizzano il lavoro di queste formidabili donne e di tutte le iscritte o che stanno per iscriversi all’associazione.  Aggiornamento , conoscenza e competenza sono parole chiave per affrontare le sfide della “digital transformation”.

Nella locandina viene proposta una famosa frase di Henry Ford “ Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” mi sembra perfetta  per queste “ragazze” che cooperano, collaborano e condividono.  Per tutte le iscritte è garantita la partecipazione gratuita agli eventi di formazione base, l’accesso alle dispense e alla biblioteca on line dell’organizzazione e la ricezione di inviti a convegni e seminari di terze parti.
Viene evidenziato anche il settore della consulenza che ha avuto uno sviluppo straordinario grazie alla possibilità da parte dei professionisti di fornire servizi di alta qualità a privati e imprese tramite semplici innovazioni senza dimenticare che oggi qualunque professionista ha la possibilità di far decollare la propria attività semplicemente sfruttando i canali del digital marketing.


Infatti il web rappresenta nel presente ed nel futuro l’opportunità di comunicare e mostrare la propria professionalità e i propri servizi ad un pubblico vastissimo. Oggi ciò che spesso fa la differenza tra l’avere successo in campo professionale oppure no, è proprio la capacità di sapersi presentare bene, soprattutto online

Queste Donne In Progress mi sono davvero piaciute per l’energia, la serietà e la coerenza dei discorsi proposti anche durante la fase ludica della serata in cui tra un risotto agli agrumi ed un semifreddo al cioccolato ognuno di noi ha messo a nudo esperienze, progetti, pensieri personali in un clima di assoluta fiducia. Presenti alcuni uomini che hanno riconosciuto nel valore dell’associazionismo e delle donne il vero valore aggiunto che fa la differenza non solo nel lavoro, ma nella società.

Ringrazio per il cortese invito Manuela Rella Ufficio Stampa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...