Al via i festeggiamenti per Leonardo da Vinci: il genio

A cinquecento anni della morte, avvenuta il 2 maggio 1519 a 67 anni, viene ricordato il Genio di Leonardo con mostre, manifestazioni, iniziative per le scuole e l’emissione di francobolli speciali!

Una sontuosa apertura dei festeggiamenti è prevista per oggi con il presidente Sergio Mattarella, Emmanuel Macron e numerosi personaggi di spicco quali Renzo Piano e Thomas Pesquet nella Valle della Loira, proprio dove Leonardo morì. Speriamo che questo evento raffreddi le tensioni tra Italia e Francia degli ultimi tempi! Sarebbe un altro merito del grande genio che verrà festeggiato con oltre 500 manifestazioni nel corso dell’anno. A Roma verrà presentato presso la  la Bilblioteca Nazionale un importante documento : un trattato dal titolo “Libro Originale della Natura, Peso, e Moto dell’Acque composto, scritto, e figurato di proprio carattere alla mancina dall’insigne Pittore, e Geometra Lionardo da Vinci, in tempo di Lodovico il Moro, nel condur che fece L’acque del Navilio della Martesana dall’Adda a Milano“

Artista a tutto tondo ha spaziato dall’arte, all’architettura, all’anatomia e alla scienza. E’ stato un precursore su tutto , un uomo capace di guardare oltre i limiti del conosciuto e delle paure. Ci ha permesso scoperte e miglioramenti del nostro stile di vita validi anche oggi. I suoi macchinari sono motivo di stupore e studio che hanno preso in considerazione dalle macchine per uso militare alle ipotesi di volo.

Lo possiamo anche considerare un precursore del marketing (di se stesso!) infatti a lui dobbiamo anche il primo curriculum (conosciuto) della storia : una lettera che inviò a Ludovico il Moro che parlava di se stesso e del suo lavoro per presentarsi proprio con l’obiettivo di ottenere un lavoro!

Testimonianze del suo genio si possono trovare ovunque in Italia a partire da Milano dove progettò un sistema di chiuse per i Navigli , Firenze, Roma, ma al Louvre di Parigi è custodita la sua opera più amata e fotografata : La Gioconda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...