Successo dell’iniziativa formativa promossa da Wikenfarma sul suo Canale You Tube

Sabato 16 maggio 2020 si è svolta un’iniziativa promossa dal Direttore Commerciale di Wikenfarma Dott. Massimiliano De Carlo sul canale You Tube dedicato. Il tema dell’incontro è stata “L’alopecia Androgenetica Femminile” un problema delicato con implicazioni psicologiche e sociali che riguardano il 50% della popolazione femminile. Ospite il Dott. Paolo Gigli, specialista in Dermatologia e Venereologia, Professore a contratto in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche presso l’università degli Studi di Firenze che ha illustrato l’argomento e risposto in diretta alle domande dei numerosi partecipanti.

L’alopecia può essere temporanea come nelle terapie o situazione di stress particolari che permanente. Può essere moderata o grave ed è sempre anomale una caduta di oltre 100 capelli al giorno. A volte il problema interessa tutto il cuoio capelluto in altre situazioni può essere localizzata. Non è solo un problema estetico o psicologico spesso è il sintomo di qualche patologia sottostante per cui non va mai trascurata una anamnesi ben fatta per comprenderne le reali cause.

Naturalmente i tipi di alopecia femminile non hanno tutte la stessa gravità ed eziologia e quindi neanche la stessa terapia. 

L’alopecia androgenetica è la più frequente e compare in genere durante la menopausa per effetto della diminuzione degli estrogeni. Colpisce prevalentemente la parte superiore della testa, ma può interessare l’intera chioma. La diagnosi precoce nelle prime fasi della malattia permette di fermare e ridurre il processo di caduta fino a rigenerare i capelli persi o aumentare la densità capillare.

L’utilizzo dell Agnocasto ha effetti sul follicolo pilifero riducendo fisiologicamente la formazione di DHT, cosi da contrastare notevolmente la caduta dei capelli. Un approccio esclusivamente ormonale è però piuttosto riduttivo e bisogna agire anche sugli aspetti infiammatori. L’idrocortisone a tale scopo permette di migliorare le funzioni dell’attività del follicolo.- specifica il dott. Gigli

Persone comuni e professionisti si sono confrontate in modo attivo con l’esperto  anche valutando casi clinici rari o particolari.

Sono soddisfatto della partecipazione e dell’interesse dimostrato dal pubblico verso questa iniziativa che rappresenta solo il primo degli appuntamenti in programma– dichiara il Dott. De Carlo

 Wikenfarma infatti attraverso il suo Canale You Tube vuole creare una linea diretta con i professionisti (farmacisti, medici di base, dermatologi) ed i suoi clienti permettendo un confronto continuo allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati.

Con preghiera di diffusione

Comunicazione a cura della Dott.ssa Emanuela Scanu per Wikenfarma Srl

Info: emanuelascanu@libero.it  cell. 333.8467496

www.wikenfarma.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...