La moda dopo la pandemia: aria di cambiamenti

Che stavamo andando troppo veloci ce ne eravamo accorti, che stavamo andando troppo velocemente forse no. Il futuro della moda così portato all’eccesso non aveva scampo. Non si possono far trovare negli store modelli nuovi ogni 15 giorni. E’ una corsa alla creazione, produzione e consumi. Non abbiamo bisogno di comprare un abito a settimana, non si riesce a stare dietro all’ultima novità perché di fatto l’abito o l’accessorio di oggi verrà velocemente rimpiazzato da quello di domani spesso di tendenza opposta.

Uno stress per i creatori, per i negozianti ed anche per il consumatore che ha raggiunto la saturazione.

Tra i grandi creativi si insinua una voglia di rallentare come recentemente dichiarato da Giorgio Armani che con occhio lungo ha parzialmente riconvertito gli stabilimenti per produrre mascherine e che non ha intenzione di presentare più di due collezioni l’anno. Vuole puntare alla qualità, alla sartorialità riprendere la corretta via. Sulla stessa linea anche Alessando Michele direttore creativo di Gucci che dice:

 “Non voglio più vivere col fiatone come eravamo abituati a fare prima della quarantena, come se non avessimo alternative”.

Cambieranno i consumi perché terranno conto della crisi economica che inevitabilmente si farà sentire Cambierà il modo di comunicare e pubblicizzare la moda come in questi giorni abbiamo assistito sui social in primis su Instagram : più messaggi sociali, più poesia, più discrezione…

Magari questa pandemia ci avrà portato alla fine anche a qualcosa di buono e se la moda è la rappresentazione della società del momento forse abbiamo smesso di correre e iniziato a vivere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...