A me gli occhi by Alessandra Mazzaferro Make up Artist

Ho chiesto alla mia amica Alessandra qualche consiglio per poterci truccare valorizzandoci anche con la mascherina (che sembra farà parte integrante degli accessori della prossima stagione!), ma lei ha fatto molto di più e ha scritto un bellissimo articolo per le lettrici di ES Immagine Blog! Fate tesoro dei suoi consigli!

Il 2020 sarà un anno da ricordare! Il Covid-19 ha cambiato le abitudini di tutti e rivoluzionato anche il mondo di noi donne, soprattutto quelle amanti del make up. La mascherina come dispositivo di protezione è necessario per proteggerci dal contagio ma ha sconvolto le nostre abitudini in materia di make-up, soprattutto per quelle donne che ogni mattina usano darsi una nota di colore applicando del rossetto, magari rosso fuoco. Ovviamente l’obbligo di indossare la mascherina le ha penalizzate ma non bisogna scoraggiarsi. C’è tutto un mondo da scoprire, il consiglio, infatti, è…prendere i pennelli in mano! E’ arrivato il momento di sperimentare un trucco occhi d’effetto. Non abbiate timore, con l’esercizio, tecniche appropriate, prodotti specifici e trucchetti del sarà possibile da durare il vostro make up il più possibile e renderlo a prova di mascherina. Il primo fattore da tenere in considerazione è l’effetto “serra” generato dalla mascherina e quindi la scelta dovrà ricadere su un prodotto a lunga durata e/o resistente all’acqua (long lasting e/ waterproof) La resa sarà migliore soprattutto nelle pelli miste/grasse. Per le amiche che hanno pelli secche consiglio di idratare molto bene il viso prima di iniziare ad applicare il make up. Sia per gli occhi che per il viso consiglio di utilizzare Primer specifici, capaci di far durare più a lungo il make up .

Munitevi di matite dai colori classici, marrone e nero, verde fino ad arrivare ai più eccentrici blu, viola e cercate di attirare l’attenzione sugli occhi. Saranno delle fedeli alleate, anche per le più inesperte. Tracciate una linea all’attaccatura delle ciglia e sfumate dal basso verso l’alto. In questo modo il tratto sarà più in trasparenza, può fungere da base e non necessita una precisione di stesura estrema perché, in un secondo momento, interverrano le polveri degli ombretti, dosate secondo intensità e gusto personale. L’importante è che aggiungiate poco prodotto alla volta, ricordando che l’unica regola essenziale è “ sfumare” cercando di non andare mai oltre i confini sia della piega dell’occhio che dell’osso ( non dovete sembrare un pugile alla fine del match, ma donne sofisticate ed eleganti!!!) Consiglio polveri dai colori caldi, sulle tonalità arancio, nocciola e marrone scuro. Sono molto in voga per l’autunno 2020, stanno bene a tutte e si prestano ad accostamenti più audaci, per creare il giusto contrasto e rendervi uniche. Utilizzate ombretti di vari colori, valorizzate le vostre armonie cromatiche per mezzo di texture capaci di donare personalità al make up anche con un solo prodotto. Gli occhi verdi saranno meglio evidenziati dai caldi aranciati, quelli azzurri da colori e sfumature del bronzo e dell’oro. Quelli castani chiari potranno essere accompagnati da bellissimi color Borgogna, viola (un po’ più) freddi, mentre gli occhi neri, particolarmente penetranti, saranno accostati al blu, dal più tenue al blu elettrico, magari metallizzato, seguendo il mood di questo particolare periodo​In aggiunta, ma non meno importanti, sotto con gli eyeliner, alleati principali per sottolineare lo sguardo e donare sensualità. Ne esistono di vario genere, in vasetto a base d’acqua, in flaconcini con pennellino, a calamaio o i più famosi (e facili da usare) “a penna”, ottimi per la praticità nell’applicazione anche da ritocco fuori casa. No dimenticate di intervenire sulle sopracciglia. Basta una matita a punta sottile per disegnare il tratto e riempire eventuali piccoli buchi, avendo accortezza di disegnare il profilo con dei tratti dal basso verso l’alto, seguendo la naturale direzione dei peli e il risultato sarà naturale e curato. Aggiungete al tutto tanto (ma tanto!!!) mascara. Sarà il tocco finale per sottolineare e dare maggiore apertura alle ciglia ed evidenziare al meglio anche il trucco appena terminato. Non spaventatevi, non sarà necessario impiegare molto tempo né molta attrezzatura. Stiamo pur sempre parlando di routine che possono essere svolte nel lasso di tempo necessario per prepararsi ad affrontare l’ennesima, frenetica giornata lavorativa. Sono certa che sarà divertente sperimentare. Alessandra Mazzaferro Make up Artist Instagam and Facebook page Ale in the make up

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...