La poesia secondo Repubblica

A partire dal 27 febbraio, ogni sabato e domenica, in edicola con REPUBBLICA un libro di poesie introdotte da Maurizio Cucchi. Le prime due uscite saranno raccolte di Federico García Lorca ed Eugenio Montale.

UNA OCCASIONE FANTASTICA PER COLLEZIONARE LIBRI CHE RIEMPIONO L’ANIMA!

I poeti arrivano prima, illuminano, aprono squarci imprevisti, indicano altre vie. Repubblica lancia la collana La grande poesia proponendovi alcune tra le voci poetiche più importanti dalla fine dell’Ottocento a oggi: oltre un secolo di poesia, tra versi di ieri e di oggi, parole d’amore e affreschi sociali fulminanti. Distribuita gratuitamente con il giornale e curata da Maurizio Cucchi, che introduce autori e libri, la collana propone un’antologia dei componimenti più belli dei poeti più amati italiani e internazionali.

A partire dal 27 febbraio, ogni sabato e domenica, Repubblica vi regalerà un libro di poesie. Il debutto sarà con Federico García Lorca. Il giorno dopo sarà la volta di Eugenio Montale, insignito nel 1975 del premio Nobel per la Letteratura. Si tratta di due tra i poeti più popolari di ogni tempo, forse tra i primi a varcare il perimetro angusto del consumo di nicchia in cui si muovono gli esperti.  Tra i due in realtà ci sono molti tratti comuni. Nati alla fine dell’Ottocento, entrambi innovano il linguaggio della poesia rendendolo più immediato, più aderente al vero, anche se in maniera diversa, Montale rifacendosi alla tradizione e superandola, García Lorca guardando alle avanguardie….

leggete tutta la bella presentazione di Raffaella de Santis su:

https://www.repubblica.it/cultura/2021/02/23/news/la_grande_poesia-288767244/?ref=ADIB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...