La stagione estiva arriva sempre all’improvviso e ci coglie spesso impreparati alla fatidica e temutissima prova costume. Negli ultimi due inverni la pandemia ci ha svantaggiati con minore attività fisica e maggiori quantità di cibo non sempre salutare (in compenso siamo in pari con le amiche affezionate di serie televisive!), ma giugno è alle porte così come gli short, gonne corte, mini top e sandali. Il corpo così scoperto deve mostrarsi al meglio ed anche se non si hanno 20 anni (o 40?) ed alcuni mini indumenti non si usano il minimo è partire con una bella pedicure!!
Pelle liscia, soda e luminosa non si acquisiscono per grazia ricevuta specie dopo i grigiori invernali ed anche se l’estetista è dalla vostra parte anche a casa è necessario proseguire alcuni trattamenti per mantenere più a lungo i vantaggi di mani esperte!
L’esfoliazione è un primo step obbligato per liberare la pelle dalle cellule morte, attenuare gli ispessimenti cutanei ed è necessario per favorire il rinnovamento della pelle. Se poi la cellulite si mostra in tutto il suo splendore corsa, dieta e massaggi giornalieri non vi saranno risparmiati. Ci sono tantissimi prodotti drenanti e riducenti validi da usare a casa nei punti critici quando non si è stati dall’estetista dai fanghi alle creme effetto caldo/freddo ai gel rimodellanti. Naturalmente non dimenticate di bere 2 lt di acqua al giorno e organizzatevi con tisane drenanti ce ne sono di ottime sia a caldo che a freddo in vendita anche al supermercato e sono gustosissime al palato. Parlando di acqua ne approfitto per dire di non trascurare l’idratazione anche “esterna” con apposite creme, fluidi e latti anche spray che favoriscono una barriera cutanea compatta e rallentano i processi di invecchiamento (ricordatelo quando farete le lucertole al sole!!)
Con il caldo si può presentare anche il problema delle gambe e dei piedi gonfi che se bevete in modo accurato dovrebbe essere abbastanza arginato, altrimenti integratori a base di betulla ed escina sono utilissimi come i gel defatiganti che danno un sollievo immediato.
Per seno e pancia magari anche una crema rassodante può avere il suo perché e se qualche smagliatura è evidente le creme elasticizzanti fanno miracoli, ma se le si usa giornalmente
Se seguite tutte queste indicazioni da subito non dovreste avere problemi a sentirvi a vostro agio nei panni estivi e non dimenticate di sorridere … quello fa davvero miracoli!!