Sottrazioni: attesa per la nuova mostra di Massimiliano Ferragina

Mancano 24 ore ad un evento d’arte che ha come protagonista il colore a Roma. Il Maestro Ferragina ci delizierà con la visione di opere davvero speciali e vi invito a conoscerlo di persona domani in zona Trionfale (Roma Nord).

invito

Comunicato stampa
Galleria Are Arte
Presenta
Massimiliano Ferragina
SOTTRAZIONI
Mostra d’arte personale a cura di Alessandra Carducci
Opening 22 giugno 2022 h 19

Dal 22 giugno al 1 luglio 2022, negli spazi della galleria AreArte in Roma (via Trionfale 10) verrà ospitata la mostra personale dell’artista Massimiliano Ferragina.  Una raccolta di lavori inediti e realizzati principalmente su carta. Colore, luce, sintesi, sono i tre elementi sui quali l’artista si è soffermato, nel suo stile meditativo e creativo. Tredici opere in sottrazione, ridotte al massimo dall’enfasi sull’oggettualità, private di ogni gesto superfluo o ridondante. Grandi e piccoli lavori in mostra, dove ogni tratto è studiato, voluto, lento. Nessuna presenza distraente per permettere al fruitore di accedere in profondità al colore, segno distintivo principale dell’artista, allo spazio, al tempo, ed alla materia. Ferragina, artista di formazione europea torna a Roma dopo tre anni con un linguaggio nuovo, maturo, solido, sempre nel solco della dimensione valoriale, con grande capacità indagatoria e narrativa sull’umanità e i suoi moti.
I lavori selezionati per comporre la mostra “Sottrazioni” vogliono essere anche una proposta visiva del tempo pandemico, un tempo che ha sottratto molto fisicamente e spiritualmente, Ferragina non cerca di nominare queste sottrazioni ma di renderle visibili ed indelebili, in un processo di epurazione da stantii sentimentalismi. Il fruitore è chiamato a riflettere, come parte integrante del percorso in mostra, sulle sue sottrazioni e parteciparle a se stesso innestando un processo di autoanalisi.
Massimiliano Ferragina (Catanzaro 1977) ha all’attivo numerose collaborazioni e progetti, sia in Italia che all’estero (Libano, Brasile, Germania). Suo l’intervento pittorico decorativo recente nella cappellina dell’aeroporto di Fiumicino/Roma. Conferenziere, scrive di arti per diverse testate cartacee ed online. Ha condotto una rubrica d’arte alla radio ed in questa stagione anche alla televisione. E’ docente presso il Liceo artistico in Roma “via di Ripetta”. Alcune sue opere sono musealizzate e altre si trovano in collezioni private. Il suo lavoro è stato pubblicato su quotidiani nazionali oltre che su prestigiosi cataloghi e riviste specializzate.

Opening 22 giugno 2022
Galleria “Are Arte” via Trionfale 10 Roma
Ore 19.00
Info are.arte@libero.it  320 4140666

One Reply to “Sottrazioni: attesa per la nuova mostra di Massimiliano Ferragina”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: