Ho passato parecchie settimane nello studio della storia dell’alchimia, la ricerca di una correlazione tra segno zodiacale, piante, pietre e metalli. Ho diviso il tutto in 4 stagioni raggruppando i mesi in gruppi di tre privilegiando le reali trasformazioni della natura con i suoi frutti, fiori e colori. Ne ho ricavato quatrro combinazioni “alchemiche” che per la gioia dell’addetta al catering sono state trasformate in relativi cocktail “fumanti” serviti su vassoi trasparenti tra ciotoline di cubetti di azoto liquido che al loro ingresso hanno creato non poco stupore tra i presenti.
Il mio compito era accogliere gli ospiti in una consulenza d’immagine alchemica. Attraverso semplici domande partendo dalla data di nascita, ai colori preferiti ecc si facevano letteralmente “ annusare” quattro sacchettini, con fantasia a farfalla, contenente ognuno una pianta aromatica. Il contenuto era stato confezionato in giornata e fino al giorno dopo ha mantenuto intatta la fragranza…quale era lo scopo? Consigliare agli ospiti il cocktail più adatto alla loro Tipologia Alchemica!
Un gioco divertente, con una base “seria” che ha affascinato ed incuriosito tutti. La prima a sottoporsi all’esperimento è stata Mara Parmegiani, l’ideatrice della serata che ha visto realizzarsi in modo incredibile il suo pensiero con un’incredibile partecipazione. Il “Transmutation Fashion & Cocktail party” è stato tutto una sorpresa tra fantasia e realtà a cominciare dalla presenza, nello store ABITART di Via della Croce, 46 di una vasca con tanto di pesciolini rossi, nata dalle fantastiche visioni di Vanessa Foglia, designer e proprietaria del brand, sulla quale sorrideva una sirena/ farfalla, la modella Giorgia Viero indossando un incredibile abito pieno di strass interamente attaccati a mano.
Le splendide note della cantante Sally Moriconi, la performance del ballerino Alex La Rosa, e la bodyart di Francesca Zein Batayneh sono state le altre sorprese che hanno acceso la serata con musica e colori.
Tantissimi gli ospiti: affezionati clienti, amici e curiosi che si sono trovati coinvolti in un’atmosfera festosa. Vip intervenuti a titolo di amicizia come la sempre vulcanica Sandra Milo che si è esibita divertita in una passerella con alcuni dei pezzi dell’ultima collezione Abitart, tra i sorrisi dell’amico George Hilton che gentilmente si è offerto ai numerosi fotografi presenti.
Le bellissime Barbara Bouchet e Alessandra Canale, ed ancora la fashion blogger ufficiale di Abitart Anthea Sanna, Gipo Ciccone, Gabriella Chiarappa, Marco Scorza, Giuseppina Iannello, Marco Ricci, la modella Linda Pavlova, la Miss Barbara Gutierrez , la giornalista Rai Stefania Giacomini, Emanuela Corsello insieme a tanti addetti del settore moda: modelle, fotografi e stilisti tutti felicemente…contagiati!
Tutte le foto sono dell’amico fotografo GIULIANO MARILUNGO
MUA Valentina TOCCACELI