Oltre 140 invitati per un matrimonio da favola quello tra Principe Lorenzo Maria Raimondo dè Medici e Rosemary Johnson celebrato domenica 21 settembre 2014 a Roma presso la Chiesa Monumentale di San Silvestro al Quirinale che secoli fa era stato proprio uno degli avi del principe a far erigere.
Sposati civilmente a Los Angeles negli USA, patria della sposa, hanno ripetuto le promesse in una cerimonia bilingue molto sentita durante la quale il Principe Lorenzo De’ Medici ha fatto le promesse in inglese e Rosemary Johnson in italiano. Hanno presenziato tutti i cavalieri dell’Ordine di San Martino, in mantella bianca e rossa, di cui Lorenzo è Gran Maestro.
Grande onore ed emozione poter partecipare a nozze di tale prestigio in un ambiente dall’aria pacata quasi fuori dal tempo. Qualche mese fa a Firenze, direttamente dal Principe e stilista Nereides Antonio G.B.Enriquez d’Aragona, ero stata resa partecipe della realizzazione dell’abito dello sposo di ispirazione medicea e cucito interamente a mano.
Un capo reso ancora più speciale per i rapporti di fraterna amicizia tra lui e lo sposo. Un vero e proprio tesoro quello indossato dal principe in mikado di seta, shantung di seta e tweed Lesage. Cristalli Swarovski per il ricamo sulla giacca che ripropone un’interpretazione della maglia di cotta delle antiche armature. Applicazioni floreali, gigli fiorentini e stemma di famiglia in oro cuciti sull’abito. Il tutto realizzato a mano dallo stilista in colore avorio e oro come la mantella, la fascia da smoking, la camicia con colletto e polsini in taffetà plissettata e broderies in cachemire e seta.
Un vero dè Medici con gli inconfondibili tratti di famiglia, quelli che abbiamo visto sui libri di scuola, e quando al termine della cerimonia lo guardavo ammirata mi sono complimentata, con grande soddisfazione del Principe Nereides per la realizzazione, confermando che l’abito era veramente perfetto per lui e che non lo avrei visto con nulla di più adatto se non con quello.
Per Rosemary un abito di Pnina Tornai, acquistato a New York, color avorio con applicazioni di Swarovski color argento sul corsetto con scollo a cigno e gonna ampia con strascico e velo. Tra le mani un bouquet di rose bianche come tutti gli addobbi della Chiesa.
Fra gli invitati spiccava per eleganza proprio il principe Nereides che per l’occasione ha indossato un abito nero sul quale facevano bella mostra i gioielli di famiglia ed il foulard al collo in seta argento Chanel e una delle sue favolose pochette in pitone.
Dopo la cerimonia gli sposi, attesi dagli invitati sul piazzale interno della chiesa, hanno fatto i saluti e le foto di rito ed hanno liberato in cielo palloncini a forma di colombe tra la commozione generale.
L’ha ribloggato su E.S.Immagine BLOGe ha commentato:
In questo ultimo giorno di maggio vi ripropongo “Il matrimonio del principe dè Medici”…l’articolo più letto del mio blog!