Un festival ? Una immensa festa? Difficile da definire questi 10 gg di divertimento in perfetto stile vintage anni “50 che rivive ormai da 16 anni a Senigallia e che ha accolto quest’anno oltre 400.000 visitatori!
Anche per questa edizione posso dire “c’ero anche io!” e rispetto all’anno scorso sono stata ancora più a “tono” visto che ho avuto quasi un anno per preparare i miei Outfit!
Dal magico baule che raccoglie l’eredità di vecchie zie sono spuntati estrosi cappellini, borsette in coccodrillo, gonne a ruota dai tessuti più improbabili, che con un sapiente mix sono stati utilizzati al meglio. Dalle mie zie ho ereditato non solo abiti ed accessori, ma anche l’amore per il vintage e di conseguenza la passione per quegli anni d’oro.
Quindi da quando ho scoperto che una volta l’anno per 10 giorni si può andare in giro vestiti di tutto punto anni “50 e anzi se non lo fai sei “strano” non mi sono più fatta scappare questa magnifica occasione e a dire il vero sto già pensando a cosa indossare il prossimo anno…
Causa lavoro il mio Jamboree è cominciato venerdì con una full immersion tra musica e ballo. Iniziava infatti il Dance Camp e dalla Rotonda a mare, alla Scuola Pascoli al teatro La Fenice è stato tutto un Lindy Hop, un Boogie Woogie ed un rock and roll dalla mattina alla notte inoltrata!
La sera sul palco centrale al Foro Annonario l’esibizione del grande Gary U.S. Bonds con Eve La Plume in veste di eterea e simpatica presentarice.
La mattina del sabato passeggiata ed aperitivo sulla spiaggia con pomeriggio passato tra auto e moto d’epoca!
La sera grande sorpresa: sul palco centrale il grande Renzo Arbore a rendere ancora più vivace la piazza.
Mentre alcuni “malcapitati” si chiedevano come mai tutti erano vestiti “cosi” noi ci siamo dati ad un sapiente shopping, ma non ci siamo lasciati scappare una interessante mostra sul modellismo!
La domenica ha visto un grandioso pranzo a base di pesce sul lungomare Alighieri seguito da altre simpatiche avventure come “posare” con la polizia militare o “aggiustare” una macchina d’epoca come questa appartenuta a Jo di Maggio ed usata nel film Niagara con Marilin Monroe.
La sera la performances a dir poco esilarante della Cialtrontrio& Big Banda e ho avuto anche la fortuna di stare nel dietro le quinte e fare qualche foto!!