Da Silvera Profumi d’Autore a via di Ripetta a Le Jardin Secret di Paul Emilien

Lo scorso giovedì 28 gennaio è stato davvero ricco di appuntamenti magnifici : tra questi posso  dire di aver avuto un vero  “Eclat des Sens” da Silvera Profumi d’Autore, all’interno della Boutique di Via di Ripetta 122 che si è magicamente trasformata in un piccolo giardino d’inverno.

Meravigliosa l’ambientazione, calorosa e “profumata” l’accoglienza che si è rivelata subito una esperienza dei sensi di notevole intensità: candele, piccole gabbie e tante orchidee.

si3

L’estroso Paul Emilien, che durante la serata ho l’onore di conoscere, sceglie ed interpreta, nella loro natura sensuale,  quattro note che  risvegliano nei sensi il ricordo del legame tra l’ uomo e la terra. Mi racconta con il suo dolcissimo francese come ha pensato i profumi e cerca di trasmettermi con le parole le sensazioni che mi accompagneranno anche nel testare le fragranze.

si4

Scopro così che la Gardenia tropicale è pensata quasi cremosa, adagiata su un letto di foglie ed erba battuti dal Monsone,  che risplende nell’immagine di un amore timido e fortepura e libertina. All’Orchidea dona l’immagine di una passeggiata a pelo d’acqua su un lago…e il suo timido profumo si apre in un inedito bouquet fiorito sottolineato da un fondo d’ambra.

si6

Il Cuir ricorda all’uomo l’eleganza di gesti fuori dal tempo ha una particolare lavorazione e è molto carnale e spezie  che non sono aggressive, ma piacevoli anche per la donna. Il Vetiver è una vera rivelazione, immacolato e libero come il vento, sprigiona una freschezza rigenerante ravvivata dalla forza della mirra d’Etiopia. A rendere questa profumazione davvero moderna e giovane è l’aggiunta delle note esperidate rappresentate da pompelmo e mandarino (che potrò portare con me perchè il proprietario della Silvera profumi mi ha fatto un regalo profumato e graditissimo!)

si5

Aromi e gusto offerti anche dal partner dell’evento il Casale del Giglio con una selezione di alcune delle sue migliori etichette. L’azienda, con oltre cento anni di storia nella produzione vinicola, si è di recente rinnovata ampliando il settore di ricerca e sperimentazione ed il nome in tema con l’ambiente promette molto bene…cin cin !

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...