Si è inaugurata mercoledì 3 agosto e sarà allestita fino al 10 la Mostra Il Sogno di Giuliano Gentile presso Palazzo Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri. La mostra si articola in tre sale ed è fantastico ammirare così tanti quadri che ormai per me hanno un’aria familiare.
Conosco questo artista da solo un anno e devo dire che mi sono innamorata delle sue opere, dei colori e dello spirito segreto che emanano i suoi quadri. In particolare una serie di raffigurazioni femminili mi ha particolarmente interessato tanto da diventare una collezionista. “Le pupazze di Giuliano” come le chiamo in modo “molto molto affettuoso” hanno un’ anima nascosta. Ad ogni mostra una di loro deve venire a casa mia e conto di aumentare negli anni la cerchia! Giuliano sorride quando le nomino così e siamo in perfetta sintonia quando sono in attesa di scegliere la figura femminile che in quel momento in qualche modo mi rappresenta.
Quest’anno è toccato a “Tanti Amori” che segue “La casacca” ed un multiplo ritoccato a mano di “Bocca di Rosa”.
Oltre le donne tanti gatti e figure con una simbologia spiccata. Anche quest’anno parte dell’allestimento è rappresentato dalle barchette simbolo del nostro viaggio (di vita) interiore diverso per ognuno, ma con parti simili.
C’è dolcezza, gentilezza e sensibilità in ogni opera che comunque non manca di spessore. Una profondità interiore che si rivela preziosa e va oltre il colore e la forma.
Alla mostra è abbinato un concorso fotografico: tra le foto scattate e condivise attraverso i social network con l’hashtag #IlSognoGentile saranno valutati 3 vincitori che verranno premiati con un multiplo numerato e ritoccato a mano.
Questo è un altro valido motivo per andare a visitare la mostra!