Con{T}atto : la Mostra dove toccare è un obbligo!

Odio quei cartellini con scritto “vietato toccare”. Amo andare alle mostre dove invece si è letteralmente invitati a toccare tutto. Questo sicuramente uno dei motivi che hanno reso la mia permanenza alla Mostra Con{T}atto davvero interessante.

Con{T}atto nasce dall’idea di unire l’arte della fotografia con l’artigianalità dell’oreficeria interpretando i tanti modi che si hanno di stabilire un contatto: contatto tra le persone, contatto con le tradizioni, contatto con le realtà che viviamo, contatto con noi stessi, contatto con i nostri oggetti.  Quindi di fatto poter toccare, e anche provare e fotografare, le varie linee di gioielli proposte dal carissimo Frediano Properzi ,artigiano orafo di grande talento, mi è piaciuto molto.

Nel moderno ed elegante Lӧkoo UDEFINED SPACE un’istallazione fotografica per raccontare e far vivere l’esperienza del contatto anche attraverso gli occhi di due fotografe Elisabetta Nottola e Agata Mancini, installazione ha consentito agli ospiti di ammirare le nuove ed esclusive creazioni e stabilire con loro un Contatto personale ed unico.


Le cinque linee (Ferro Battuto, Bacche, Agrumi, Righe e Colori) della collezione 2017 nascono da esperienze di vita, dalla quotidianità, da tutto quello con cui siamo ed entriamo in Contatto. Le volute di un cancello o di un antico letto in ferro battuto si trasformano in collane e bracciali di grande impegno artigianale. I frutti della pianta del pepe diventano rubini incastonati in raffinati gioielli che avvolgono le braccia ed il collo per decorarli e impreziosirli. Le forme e i dettagli della trafilatura della pasta ispirano e ricreano un elemento di gioielleria dalla linea familiare e nello stesso tempo nuova ed originale. L’intensità del sole, il piacere del gusto di un agrume ed il colore caldo dell’oro, sono le caratteristiche che hanno ispirato questa linea che vuole scaldare e lasciare un’impronta forte con la natura. Le tavolozze dei colori diventano gioielli realizzati in argento e smalti, motivo di allegria e di decoro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...