“Paper jewel my love” by Angela Simone

Che la carta sia il grande amore di Angela Simone lo so da tempo da quando l’ho invitata a condividere le foto delle sue creature nel mio primo (primitivo Blog) quasi 15 anni fa : Il Salotto di Emy.

Una conoscenza fortuita dopo la pubblicazione dell’articolo “Non è tutto oro quel che luccica” su Glamour Italia con la quale lei collaborava. Risale al marzo 2007 la prima vera occasione pubblica per le collane di Angela che ho fatto sfilare nella manifestazione Spazio Donna evento da me creato e curato che ha visto la partecipazione di Associazioni femminili come la Komen Italia e tantissime pregiate artiste e che con mia grande soddisfazione ha avuto l’onore di ricevere l’annullo filatelico di Poste Italiane. Con Angela ho condiviso tutto questo e ancora altro negli anni che sono seguiti.

Diplomata come graphic designer allo IED di Milano la sua carriera di grafica è passata per testate femminili di moda e bellezza fino ad approdare al mensile Elle. Attualmente si sta dedicando anima e corpo ai suoi amati gioielli di carta che hanno radici già dalla sua infanzia ovvero da quando creava fiori di carta con la madre. Della carta ama il profumo di un libro appena stampato, i colori , la leggerezza. Angela ama lavorare con le mani e inizia a frequentare lezioni, laboratori, workshop. Ogni occasione è buona per conoscere a fondo il mondo della lavorazione della carta ed eccola passare dai segreti della legatoria, all’origami, al suminagashi (un’antica arte giapponese con la quale è possibile creare sulla effetti marmorizzati). Il quilling la fa innamorare: arrotolare sottili strisce di carta la porta a creare perle di forma e leggerezze diverse la soddisfa molto.

Dalle biglie al gioiello il passo è breve: ecco nascere collane, bracciali, orecchini unici e stupefacenti. Romantici? Poetici? Etnici?Alcuni sembrano fatti con confetti di zucchero altri conchiglie. Tante sono le espressioni possibili con questi gioielli e c’è n’è veramente per tutti i gusti. In questi anni è stata presente in numerose mostre sul territorio nazionale, ha creato laboratori. Tanti gli ammiratori di queste piccole gioie. “Una vera arte da indossare” così l’ha definita Jessica Bracci, la titolare della galleria 3B Gallery in Piazza della Balduina a Roma che l’ha selezionata per permettere una maggiore e numerosa fruizione al mondo del’arte. Accanto a quadri e sculture ecco tanti pezzi unici da indossare ogni giorno o in giorni speciali tutti a firma di Angela Simone. Ieri per lei una bellissima e partecipata festa per celebrare l’esposizione dei suoi gioielli di carta. Sono stata lieta di aver avuto occasione di far conoscere ad un vasto e raffinato pubblico le opere di questa donna straordinaria mia amica da tanti anni.

Nel pomeriggio di martedì 26 giugno tra quattro chiacchiere e un calice di vino gli ospiti hanno provato, toccato e fotografato entusiasti ogni singolo oggetto. Molte le interviste da parte della stampa intervenuta e l’apprezzamento di designer ed esperti del mondo della moda. I gioielli di Angela rimarranno esposti alla 3B Gallery in Via della Balduina 105

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...