Con la bella stagione è ora di scoprire i piedi. Liberati dalla costrizione di calze, calzini e stivali finalmente possono godere della libertà. Per poter indossare scarpe aperte, che siano sandali o infradito, è indispensabile che il piede sia curato. Non sto parlando solo di estetica, ma di vera e propria salute del piede. Se durante l’inverno avete trascurato questo importante “amico” prendete le giuste decisioni per provvedere! Se non siete capaci di fare un pedicure rivolgetevi ad una brava estetista, ma se soffrite di qualcosa di più di qualche durone è meglio rivolgersi ad un podologo.
Personalmente curo molto i piedi anche da sola, ma prima di iniziare ad usare le scarpe “aperte” mi rivogo sempre alla mia estetista di fiducia per essere al top! In fondo il piede sorregge tutta l’impalcatura e non può essere trascurato!

Vi faccio un elenco delle buone abitudini da tenere verso il piede che hanno condiviso con me Mariapaola Bernabei (estetista) e suo padre Riccardo Bernabei (Podologo e docente) titolari del centro estetico Bernabei in zona Piazza di Spagna a Roma.
Pronti a prendere appunti?
- Detersione: Usa acqua a 37 gradi di temperatura ed usa detergenti delicati
- Asciugali con cura facendo particolarmente attenzione allo spazio tra le dita.
- Idratali con prodotti di qualità ed evita la zone tra le dita che non deve mai rimanere umida per evitare l’annidarsi di germi.
- Approfitta della crema per massaggiarli bastano pochi minuti e ne beneficierà la circolazione anche se non è un massaggio professionale.
- Usa sempre indumenti puliti e scarpe comode.
- Non dimenticare le unghie: troppo corte, troppo lunghe, tagliate male possono causare ferite ed infezioni. La misura corretta dell’unghia è determinata dalla misura del dito, né troppo sotto né troppo sopra!
- Se sei diabetico le attenzioni verso il piede devono essere ancora più scrupolose con la pulizia e l’utilizzo di una crema emolliente che prevenga complicanze cutanee.
A volte d’estate o dopo lunghe camminate i piedi possono gonfiarsi e le fettucce delle scarpe possono diventare fastidiose fino a creare abrasioni, Io ho scoperto il Compeed stick che vi consiglio di tenere in borsa al bisogno o prima di indossare sandali per la prima volta e se prevedete di passare molto tempo in piedi. Passate lo stick nelle zone a rischio ed eventualmente ripetere l’operazione. Vi garantisco piedi salvi!!
Naturalmente per le donne non può mancare una passata di smalto che rende il piede molto elegante. Se non volete stare a passare e ripassare o non siete molto abili nella stesura si può richiedere alla estetista uno smalto semi-permanente che vi farà stare in ordine per parecchie settimane o almeno per il tempo della vacanza!