Art&Charity per il Natale dei 100 alberi d'autore di Sergio Valente

L’addobbo dell’albero di Natale per me è un momento di grande gioia. E’ sempre stato così dall’infanzia. Mi è sempre piaciuta l’aria che si respirava sotto le feste e l’odore del pino quando entravi in casa. Ormai da moltissimi anni il classico pino è stato sostituito da un grande albero che dopo le feste sarà riposizionato nella mansarda in tre scatoloni fino al prossimo Natale.

Quindi un evento che vede riuniti tanti alberi “fatti ad arte” e per una buona causa è stato un appuntamento irrinunciabile!

Il 5 dicembre mi sono recata con l’amica Sabrina Faro allo   “Spazio Field” di Palazzo Brancaccio con più di cinquecento ospiti che hanno preso parte ad uno dei “Charity Gala” più attesi della capitale “Il Natale dei cento Alberi d’Autore” di Sergio Valente.

Giunta alla sua 25^ Edizione, l’iniziativa ideata da Sergio Valente, ha come primario obiettivo la raccolta fondi da destinare ad associazioni o a progetti di ricerca. Grazie alla spontanea e amichevole disponibilità di esponenti della moda, del design e di prestigiose aziende, anche quest’anno sono state presentate vere e proprie opere d’arte, ispirate al simbolo  per eccellenza delle prossime festività: l’Albero di Natale.

Creazioni di spiccato valore artistico che hanno fatto da cornice al momento clou della serata, il via alle donazioni introdotto da Cinzia Malvini a cui hanno fatto seguito i saluti e i ringraziamenti del patron della serata, Sergio Valente e del Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo. Madrine della serata le elegantissime Simona Marchini, Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia ed Eleonora Daniele conduttrice televisiva e volto noto di Rai 1, che nei loro interventi hanno focalizzato l’attenzione sulle finalità del progetto di donazione che andrà a sostenere l’istruzione primaria e secondaria delle bambine in Niger attraverso la realizzazione di strutture scolastiche, aule, servizi igienici e la fornitura di materiale scolastico.

Moltissime le personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo intervenute fra queste: Marisela Federici, Maddalena Letta, Marisa Stirpe, Marina Sanjust, Giuseppe Ferrajoli, Maria Pia Garavaglia, Guglielmo Giovannelli e consorte, Enrica Bonaccorti, Tosca D’Aquino, Elisabetta Pellini, Elena Russo, Giada Desideri, l’ex Miss Italia Claudia Trieste, Vincenzo Bocciarelli, Antonella Salvucci, Miriam Fecchi, Roberta Beta, Graziano Scarabicchi, Giovanna Deodato, Elena Aceto di Capriglia e lo chef Alessandro Circiello. Per il mondo della moda e dello stile: Federica Balestra, Martino Midali, Nino Lettieri, Sabrina Persechino, Vittorio Camaiani, Empresa, Antonio Martino, Ernesto Esposito,  Giuseppe Fata, Gian Paolo Giannotti. A rappresentare il mondo dell’arte con una loro opera erano presenti Arianna Girolami, Franco Giacintucci di Artmare, Carlo Marchetti, Daniela Bellofiore, Enrico Miglio, Eugenio Rattà, Fabio Grassi, Ferdinando Codognotto, Francesco Cuomo, Giancarlo Rodia, Giuliano Cardellini, Irene Veschi, Marco Mazzei, Massimiliano Ferragina, Natino Chirico, Elena Voltolina, Guerraz, Pietra Barrasso, Adriano Radeglia, Maria Assunta Giaquinto per Silk & Beyond – San Leucio, Anna Piazzolla per Talo’ design.

un momento della serata

Gli alberi della xxv edizione sono stati realizzati da:

ACCADEMIA DELLA MODA DI NAPOLI, ACCADEMIA DI COSTUME E MODA, ACCADEMIA KOEFIA, AGATHA RUIZ DE LA PRADA. ALV Andare Lontano Viaggiando, ANTONIO CHIESA – VILLAGE 9991.it, ANTONIO GRIMALDI, ANTONIO MARTINO, ANTONIO RIVA, ARIANNA GIROLAMI, ARTMARE, BRUNELLO CUCINELLI, CARLO MARCHETTI, CARLO PIGNATELLI, CARMELO MORELLO, CHIARA BONI, DANIELA BELLOFIORE, DANIELE PAPULI, DAVID MARK, EMILIA AMATO, EMPRESA, ENRICO COVERI, ENRICO MIGLIO, ERIKA CALESINI, ERNESTO ESPOSITO, EUGENIO RATTA’, FABIO GRASSI, FERDINANDO CODOGNOTTO, FLAVIA PADOVAN, FRANCESCO CUOMO, FRANCESCO RAIA, 
GALLO, GIAN PAOLO GIANNOTTI, Giancarlo Rodia per BALMAIN HAIR, GIANMARCO CHIEREGATO, GIANNI MOLARO, GIOVANNA DEODATO, GIULIANO CARDELLINI, GIUSEPPE FATA, INTERFLORA, IRENE VESCHI, JORDAN INTERIORS, MAMA DESIGN LAB – Andrea Paulicelli, MARCO MAZZEI, MARELLA FERRERA, MARTINO MIDALI, MASSIMILIANO FERRAGINA, MASSIMO MELCHIORRI, MAX MARA, NATINO CHIRICO, NENE’ VENEZIA, NICOLA GUERRAZ, NINO LETTIERI, OVERLINE MERINI, PANELLA, PIETRA BARRASSO, RENATO BALESTRA, SABRINA PERSECHINO, SEDUZIONI DIAMONDS di Valeria Marini, SETTIMOSPAZIO DI ADRIANO RADEGLIA, SILK & BEYOND – San Leucio, SYLVIO GIARDINA, TALO’ DESIGN di Anna Piazzolla, TOBIA RAVA’, UNICEF Italia, VITTORIO CAMAIANI. 

Durante la serata ho particolarmente apprezzato l’artista Daniela Bellofiore che ha spiegato come è stata realizzata l’opera partendo da semplici scatole di prodotti di supermercato che hanno subito particolari trattamenti.

Ringrazio per l’invito l’ Ufficio Stampa: SPAZIO MARGUTTA_ Antonio Falanga_Grazia Marino_ spaziomarguttapress@gmail.com
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...