"In viaggio con Fellini" lo spettacolo teatrale che punta all'Europa

Giusto 100 anni fa (20 gennaio 1920) nasceva a Rimini il grande Federico Fellini. Regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano, è considerato uno dei maggiori nomi della storia del cinema mondiale. Le reti Rai, Mediaset, la moda (ma di questo ve ne parlerò in un prossimo articolo!) ed il teatro lo festeggiano.

Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio 2020, ore 21, presso il teatro Lo Spazio di Roma (via Locri, 42), andrà in scena “In viaggio con Fellini – Note, ricordi, sue fantasie”, in cui l’attore e regista Francesco Sala interpreta Federico Fellini. Con lui le performance della cantante Raffaela Siniscalchi, del maestro Antonio Nasca al pianoforte e del contributo artistico di Brivido Pop, all’anagrafe Marco Innocenti.

Lo spettacolo, inserito nelle manifestazioni del MIBACT Comitato Fellini 100, gode della regia dello stesso Francesco Sala, della preziosa collaborazione di Viola Pornaro, della produzione di Enrico Carretta e della coproduzione della compagnia Gl’Incamminati. Con l’amichevole partecipazione di Gioia Ricci e degli allievi del Cantiere Teatrale, con il contributo di Schalcon spa. Media partner: Uozzart.comIl biglietto intero è di 12 euro, ridotti 9

NOTE DI REGIA – Un set cinematografico, semplice, spoglio. Uno schermo bianco cinematografico, due stativi con dei proiettori montati alle estremità, una sedia da regista con un megafono a terra, delle valigie di cartone posate da un lato. E si materializzerà Federico Fellini, come animatore di un happening, medium di una seduta spiritica cialtrona, istrionica, buffonesca, in maniera sorniona, autorevole, malinconica, inedita, ci racconterà episodi nuovi suggestivi, accostamenti, idee, sogni, progetti in parte realizzati in parte no. Sarà come dice il titolo dello spettacolo: come fare un viaggio di un’ora e dieci con lui.

Nei prossimi mesi lo spettacolo viaggerà prevalentemente all’estero: ci sono già state numerose richieste da parte di istituti di cultura italiani e festival internazionali di cinema. Sono, al momento, in fase di definizione alcune tappe in FranciaBudapestAmsterdamPolonia e Iran.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...