AltaRoma: Raffaele Squillace illumina di bellezza la passerella di Giada Curti

Grand Hotel St. Regis di Roma, 24 gennaio, Fashion Show della stilista Giada Curti per la presentazione della sua collezione S/S 2020. Dal comunicato stampa, leggo che per questa stagione Giada Curti ci propone una collezione ispirata all’estremo Oriente e alle sue antiche tradizioni, ma perfettamente in contatto con la modernità. Così, incuriosita, prima dell’inizio della sfilata, mi intrufolo nel backstage…

Tra modelle, sarte e fotografi, nella frenesia dei pochi minuti che precedono l’inizio, incontro il Make-Up Artist Raffaele Squillace, dedito al suo lavoro, che trucca le modelle e fa gli ultimi ritocchi per far sì che sia tutto perfetto per la sfilata.

Raffaele mi racconta di come è nata l’ispirazione per la realizzazione del beauty per questo fashion show: a partire dal film “L’amante” (1992), filo conduttore dell’intera collezione di Giada Curti, Raffaele sviluppa l’idea di una bambina che gioca a fare la grande truccandosi, come prima cosa, con il rossetto. Abbiamo infatti un make-up che punta tutto su un rossetto rosso matte, mentre la base è luminosa e naturale, quasi fanciullesca. L’occhio è definito dall’eyeliner nero, che dà un effetto allungato, tipico dello stile orientale. L’immagine finale è quella di una donna chic, ma anche contemporanea e moderna. È per una donna che ama osare attraverso i dettagli, perché sono i dettagli a fare la differenza. E il “dettaglio” in questo make-up è infatti il rossetto rosso, un rosso rubino, vivo, protagonista: diventa esso stesso un accessorio.

Raffaele si occupa anche dell’acconciatura, anch’essa ispirata all’Oriente e nello specifico alla geisha giapponese, con queste due bacchette incrociate.

Questo è un look che nasce per la sfilata di questa sera, ma che rivedremo anche nella prossima stagione primavera-estate. Un make-up d’ispirazione, allo stesso tempo perfettamente contestualizzato nel mood della sfilata, ma anche elegante, raffinato e portabile nel quotidiano. Così Raffaele ancora una volta ci stupisce con la sua arte.

Michela Formicone by La Stanza di Michela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...