In calendario di AltaRoma, edizione di gennaio 2020, abbiamo assistito anche alla Fashion Show Spring Summer 2020 Haute Couture di Sylvio Giardina. Luccichii neri sul pavimento, luci soffuse intervallate da proiettori sulle modelle che una ad una hanno preso posto nella sala 1 del Guido Reni Distric. Capi Dark con dettagli romantici insieme una vera e propria Dark Celebration!
Qualcosa in più sul designer
Sylvio Giardina è nato a Parigi ma le sue origini sono siciliane. Dopo aver completato gli studi presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma inizia a lavorare presso la maison Fernanda Gattinoni. E’ stato uno dei fondatori del marchio Grimaldi Giardina e dopo 12 anni ha iniziato una nuova avventura con il brand “sylvio giardina”. Valori fondanti del suo saper fare sono la sartorialità, la tradizione, l’innovazione abbinati ad una continua ricerca e ad una poliedrica sperimentazione.
Nelle creazioni del designer gli opposti si attraggono: da un lato l’amore per i grandi classici della gioielleria, dall’altro la vocazione alla ricerca che privilegia lavorazioni e dettagli inediti.
Le forme geometriche assemblate danno vita a costruzioni che esaltano la personalità ma non la racchiudono, sono piuttosto studi di volumi, interazioni di pieni e vuoti, di luce e colori.
La vocazione all’eccellenza si riflette anche nei procedimenti artigianali applicati ai materiali scelti: oltre a cristalli swarovski e plexiglass, perle e ottone placcato palladio, rigorosamente green, privi di piombo e nickel. Gioielli che racchiudono l’essenza della maison, in grado di toccare le corde dell’animo femminile.