Colore ed irriverenza: grazie per averci fatto sognare Vivienne

Mi spiace molto che l’ultimo articolo 2022 del Blog sia per salutare un’icona della moda (e non solo!), del calibro di Viviene Westwood. Lo scorso anno all’interno del White di Milano, durante l’edizione di settembre, avevo potuto ammirare una mostra con molti dei suoi pezzi iconici ed è stato fantastico.

E chi di noi non ha sognato il meraviglioso abito da sposa donato dalla stilista alla protagonista Carrie nella fortunata serie Sex and the city? Certo l’abito non le ha portato fortuna, ma era davvero favoloso lo dico convinta anche se non è il mio genere!

Inglese, 81 anni di età di cui 60 passati nella moda, ma considerarla una stilista è davvero riduttivo! Paladina della giustizia in molte delle sue sfilate oltre agli abiti sulla passerella slogan urlati, scritti ed interpretati. Considerata la regina del punk “colorata ed irriverente” sono i due termini che mi vengono in mente pensando a lei. Ha combattuto per l’ambiente, i diritti umani, contro la guerra ed il capitalismo. La sua opera proseguirà attraverso la Vivienne Foundation da parte dei figli e del nipote e che sarà lanciata per l’anno nuovo che sta per cominciare.

Negli ultimi anni aveva sposato il taoismo come pratica e stile di vita ed in alcune interviste aveva affermato che il mondo ha tanto bisogno del Tao, ma non pensate che questo l’abbia ammorbidita: fino all’ultimo è stata una ribelle continuando la sua azione come attivista politica.

Alcune foto presenti nella copertina sono liberamente tratte da Internet e quindi considerate di pubblico dominio. Chiunque si ritenga proprietario degli scatti può gentilmente segnalarlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: