L’annuncio è ufficiale e la Presidente Silvia Venturini Fendi è pronta ad affrontare la trasformazione. In questi anni Roma si è distinta a livello internazionale come incubatore di nuove realtà emergenti e luogo indiscusso per la formazione di qualità e su questi capisaldi che si raggiungerà il nuovo assetto.
«Sarà un piano industriale che punta su innovazione, creatività e talento e all’internazionalizzazione della moda, come principale industria creativa che abbiamo e Roma e Lazio come grandi hub per attrarre talenti e innovare», ha commentato l’Assessore allo Sviluppo Economico e alla Innovazione della Regione Lazio Paolo Orneli.
Le nostre rinomate Accademie accolgono numerosi studenti stranieri sempre più interessati alla maestria tecnica che le differenzia da altre in altri paesi e dalla reale possibilità ad essere introdotti nel mercato del lavoro.
A dimostrazione di ciò vediamo ai Talents 2023 dell’ Accademia di Costume e Moda i partecipanti affiancati da ben 50 aziende di settore. Sono tre i vincitori: Vincenzo Mastropausa, Beatrice Ciocca e Zita Alberti sono certa che sentiremo molto presto parlare di loro.
Altra Scuola che offre concreti sbocchi di lavoro è la Koefia madrina per eccezionali talenti che in questi giorni ha festeggiato i neo diplomati presso la sede di via Cola di Rienzo in Roma Prati. Alcune delle sue ricamatrici sono state scelte da Sylvio Giardina, che in occasione del decennale del brand, propone una performances/presentazione della sua collezione Primavera Estate a Palazzo Farnese: protagonisti due grandi telai rispettivamente nella Sala dell’Ercole Farnese e nella Galleria dei Carracci ad apertura e chiusura di un percorso dove 10 ricamatrici lavorano incessantemente.
Ancora Alta Formazione con L’ Accademia Maiani che punta all’internazionalizzazione attraverso il bando regionale ‘Torna subito’ mentre Its Moda rende moderna la formazione affiancando il percorso universitario.
Insomma Roma è pronta a dominare il mondo della moda a partire dalle sue origini con qualità e professionalità senza lasciare nulla al caso.