“La bellezza è rispetto. Il raggiungimento della bellezza avviene attraverso la cultura e l’arte. Dobbiamo portare la nostra arte e la nostra cultura all’estero ed esserne orgogliosi”.
Questo in sintesi il messaggio lanciato dagli organizzatori ed ospiti della terza edizione del premio Eccellenze Art D’Or fortemente voluto dalla designer di gioielli Marina Corazziari Presidente dello Spazio Art D’Or.
La prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio è stato lo scenario perfetto per questo pomeriggio ricco di colpi di scena con un parterre eccezionale, ma andiamo per ordine e per non dimenticare nessuno mi affido al Comunicato stampa ufficiale redatto da Gisella Peana a cui aggiungerò i miei personali commenti!
Spazio Art d’Or, Galleria multimediale del Made in Italy, presieduta dalla Jewel Designer Marina Corazziari, venerdì 14 aprile 2023 alle ore 16:00 ha promosso la III Edizione del “Premio Eccellenze Art d’ Or” intitolata: “Dalla Storia al Contemporaneo, tra Miti e Progettualità per l’Internazionalizzazione del Made in Italy”. Premiati illustri esponenti che provengono dal mondo dell’arte, dell’architettura, dell’associazionismo, del sociale, dell’imprenditoria, della moda e design, della musica, della cultura, del giornalismo, della televisione, del cinema e professioni moda, per l’internazionalizzazione del Made in Italy.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Puglia, dall’ANAS (Associazione Nazionale Azione Sociale), da ASSOCASTELLI, dall’ ITWIIN (Associazione Donne Scienziate ed Inventrici), dal CNA Confartigianato e da FEDERMODA. L’Onorevole Fabrizio Santori, ha aperto la cerimonia di premiazione presentata dalla dott.ssa Gabriela Angelica Rostani, esperta di cerimoniale e galateo del gioiello dopo alcune parole di benvenuto di Marina Corazziari e di Gisella Peana.

Tra gli Ospiti d’Onore la famosa Fashion Designer Regina Schrecker, icona di bellezza, musa del genio della Pop Art Andy Wharol che riceve “a sorpresa” dalle mani dell’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo e Moda Alessandro Onorato un Premio alla carriera e che ho avuto modo di conoscere a fine serata con grande emozione. E’ stata per me una stilista di riferimento in gioventù tra gli anni “80 e “90 di cui conservo ancora dei pezzi e lei ne è rimasta sinceramente colpita. Altra ospite di eccezione l’attrice Ottavia Fusco, moglie del celebre regista Pasquale Squitieri, che ha recitato magistralmente un brano in cui la diversità è premiata (la storia del girasole e delle margherite; semplice, deliziosa ed efficace per l’autostima di chi si sente diverso e non accettato!)

Tra i numerosi ospiti : la Presidente Nazionale dell’ITWIIN la Prof.ssa Francesca Romana Grippaudo, il Presidente dell’ANAS il Dott. Luigi Favia, il Presidente del CNA il Dott. Francesco Sgherza, la Principessa Fabrizia Dentice Di Frasso, il Dott. Carlo Saponaro, Referente FEDERMODA, insieme a nomi illustri nel campo del cinema e dello spettacolo. Madrina dell’evento l’attrice Antonella Salvucci.
Le Eccellenze premiate per questa III edizione sono: per la categoria Arte, l’Architetto Isabella Altamura; Sociale, Sua Altezza Reale la Principessa Soraya Malek d’Afghanistan; per l’Imprenditoria, Benedetta Paravia, Donna incredibile che avevo conosciuto qualche anno fa sempre a Roma che mi illuminò sulla figura femminile nei Paesi Arabi premiata appunto per l’internazionalizzazione con gli Emirati Arabi.
Per la Moda e Design, Vincenzo Merli, Brand Manager della Maison Egon von Fürstenberg di cui abbiamo visto dei filmati con spezzoni delle sfilate più interessanti; per il Giornalismo premiato Amedeo Goria che ha ritirato il Premio raccontando simpaticamente la sua sorpresa per la premiazione!
Personaggio fantastico anche Ewa Bardadin premiata per la Promozione della Moda all’Estero già responsabile per gli scambi con l’ Istituto della Cultura di Varsavia; per il Turismo, Mariangela De Biase, imprenditrice turistica; Danza, Elisa Barucchieri, coreografa, danzatrice e attrice.

Per la Musica, Cinzia Tedesco, cantante e compositrice jazz che in questi giorni è in scena all’Auditorium Parco della Musica e che invito a seguire!
Per le Professioni Moda premiata L’Accademia di cui sono docente da alcuni anni (mio compito è educare ad una sana alimentazione e prevenire i disturbi relativi all’ immagine corporea) la “Background Model Management” di Antonella Polini, Raffaele Squillace e Gianpaolo Piccini; per il Cinema, “Starlight International Cinema Award” ai fondatori Francesca Rettondini e Giuseppe Zaccaria.






Un Premio speciale è stato consegnato a S.E. Otabek Akbarov, Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia, per il suo impegno profuso per lo sviluppo culturale ed economico del suo Paese che prevede molteplici progetti di scambi bilaterali con l’Italia.
I premiati hanno portato a casa una porzione di capitello dorato “la preziosa scultura” realizzata dalla creatrice di gioielli Marina Corazziari, Presidente di Spazio Art d’ Or ed ideatrice del Premio.
Durante l’evento siamo stati allietati da momenti fashion con i Tableau vivant dedicati agli abiti iconici di Egon von Fürstenberg, Regina Schreker, e ai gioielli di Marina Corazziari indossati dalle splendide modelle della Background Academy.

Dati tecnici: L’evento è organizzato dallo Spazio Art D’Or e da Gisella Peana che cura anche l’ufficio stampa. Il coordinamento è di Gian Piero Cozza e la grafica dell’architetto Guido Corazziari. Fotografo ufficiale della manifestazione è Mario Giannini.
Le foto dell’articolo sono le mie eccetto che per due passatemi da Antonella Polini dai suoi profili social!