L’Immagine secondo: Roberto Cagnetta

Quando penso all’Immagine non posso che pensare alla bellezza femminile, considerato anche il mio lavoro. Ma quello a cui penso e che mi ispira quando creo per questo ideale di immagine è proprio qualcosa di non canonicamente idealizzabile. Ho in mente un’immagine che vada oltre le mode o i canoni che la rappresentano in un preciso momento storico, ma al contrario qualcosa in grado di comunicare emozioni, unicità.. L’immagine intesa come unicità’ è decisamente un accostamento che mi rappresenta. Cerco quotidianamente di valorizzare l’universo femminile e non solo, attraverso i miei capi, la ricerca di caratteristiche difficilmente ripetibili allo stesso modo. Una donna in cui vedo tutto ciò  da sempre, ad esempio, è Anna Magnani, una bellezza naturale alimentata da un talento incredibile e da emozioni reali. Non amo l’omologazione, sempre più marcata negli ultimi decenni, non amo una bellezza plastica, anche in senso lato, che ci lascia in eredità solo tinte piatte e un conformismo anche in termini di gusti. Ecco, Anna Magnani è stata una persona in grado di rompere tutto questo e affermare in termini quasi canonici, le unicità, difetti inclusi, di ciascuno di noi. Una delle sue più celebri frasi recita:

 “Ce metti una vita intera per piacerti, e poi, arrivi alla fine e te rendi conto che te piaci. Che te piaci perché sei tu, e perché per piacerti c’hai messo na vita intera: la tua.”

Questo è il mio modo di interpretare e valorizzare l’immagine nel mio lavoro, nella mia vita: esaltare l’unicità di ogni donna, con creatività, originalità e soprattutto con passione, la stessa che la grande Anna ci ha lasciato attraverso i suoi meravigliosi film.

La Maison Roberto Cagnetta è stata fondata a Roma nel 1980 nella splendida cornice nello storico quartiere Trieste ebbe la luce, quello che ancora oggi è un punto di riferimento per il mondo della pellicceria artigianale. Nel suo Atelier, lo stilista Roberto Cagnetta si è affermato nel tempo come rinomato portavoce dell’eleganza, del gusto e dello stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: